Il Lido di Lugano riparte dalle famiglie

LUGANO - Il Lido di Lugano è una struttura amata dai cittadini e dai turisti, che accompagna da quasi un secolo (90 anni l’anno scorso) le vicende luganesi. Ma negli ultimi anni ha vissuto un calo di popolarità dovuto a vari motivi, al quale ora la Città, in collaborazione con la società Al Lido Sagl che gestisce il ristorante, intende reagire. E lo fa con una strategia promozionale mirata in particolare sulle famiglie, che prenderà avvio dalla stagione che si apre fra pochi giorni.
«Nel 2017 e nel 2018 - viste le ottime condizioni meteorologiche - ci aspettavamo un aumento maggiore delle entrate, che si sono attestate tra le 156.000 e le 152.000» ha spiegato oggi il capodicastero cultura, sport ed eventi Roberto Badaracco in occasione della presentazione alla stampa. I motivi della stagnazione sono diversi, ma in particolare hanno influito gli aumenti delle tariffe del 10% nel 2014, quelle del parcheggio (anche del Campo Marzio), la concorrenza della nuova Foce e delle altre strutture balneari dei dintorni. Molte famiglie che vengono da fuori Lugano hanno segnalato negli ultimi anni la difficoltà a raggiungere il Lido con i mezzi pubblici. Da qui l’idea di un progetto di rilancio: «Rinnovarsi è importante e questo passo andava fatto, per valorizzare uno dei luoghi più belli della nostra città» ha detto Badaracco. È stato in particolare creato un «pacchetto famiglia» con condizioni agevolate nei weekend e nei festivi, che comprendono il parcheggio a 5 franchi per chi arriva prima delle 11, entrata a metà prezzo per genitori e figli e menu bimbo a 6 franchi. «Abbiamo anche previsto alcuni eventi speciali, come i Family Days nelle domeniche 12 maggio, 16 giugno e 21 luglio, oltre a sabato 24 agosto a Carona e il Ladies Day sabato 6 luglio con sconti, attività e promozioni dedicati alle donne» ha spiegato anche Roberto Mazza, direttore del Dicastero sport.
Un’altra novità - illustrata dal capodicastero sicurezza e spazi urbani Michele Bertini - è il parco giochi, che è stato completamente rifatto e dotato di pavimento in gomma antitrauma.
Le nuove agevolazioni saranno attive dall’11 maggio, ma la stagione del Lido si inaugura come da tradizione mercoledì 1. maggio dalle 9 con un aperitivo offerto.
