Il lungolago di Lugano colpito duramente dal maltempo
(Aggiornato alle 13.02) Non solo il mercato pasquale. A Lugano il temporale ha picchiato duro, anche e soprattutto in zona lungolago. «È stata una mattinata movimentata», ammette la municipale Karin Valenzano Rossi (dicastero Sicurezza e spazi urbani). Danni importanti, ci spiega, sono stati segnalati in particolare nella zona del porto Lanchetta, dove alcune imbarcazioni sono addirittura affondate a causa delle intemperie. Parte del lungolago è stata chiusa «per ragioni di sicurezza: nella zona di piazza Battaglini è caduto un albero, per fortuna senza causare danni a persone o cose. A Viganello, invece, il crollo di una pianta ha danneggiato un'auto».
Anche la parte di lungolago che va da Piazza Manzoni alla zona Rivetta Tell è stata recintata: «Le lastre di pietra del marciapiede sono state parzialmente sollevate dall'acqua (vedi foto, ndr). Abbiamo chiuso preventivamente, quindi, il lato del marciapiede che dà sul lago, così da evitare cedimenti». La situazione, ci spiega Valenzano Rossi, è stata segnalata ai servizi tecnici per verifiche e consolidamenti: fino ad avvenuti controlli, la zona resterà chiusa.
Intanto, aggiunge la municipale, la strada di Cureggia è stata riaperta dopo che uno smottamento ne aveva provocato, questa mattina, la chiusura.