Ticino

Il «Messi dei panettieri» è ticinese: Luca Poncini e i suoi panettoni mondiali

Tre podi in tre Coppe del Mondo per il fornaio di Maggia: «Arrivano turisti da tutto il mondo per assaggiare le mie specialità» – VIDEO
Mattia Sacchi
12.11.2022 20:00

Sono tre le edizioni nella storia della Coppa del Mondo del Panettone. E in tutti e tre gli anni c'è sempre stato un punto in comune: la presenza sul podio del ticinese Luca Poncini. Non sappiamo se un risultato così straordinario possa bastare a definirlo il «Messi del panettone», quello che è certo è che il panettiere è riuscito a mettere Maggia sulla cartina dei dolci mondiali. Tanto che, in qualsiasi momento dell'anno, la sua panetteria è frequentata da golosi da tutto il mondo. 

È quello che abbiamo potuto constatare personalmente quando siamo andati a trovarlo nel suo laboratorio, a pochi giorni dal terzo posto conquistato al Mondiale 2022 disputatosi a Milano, nella categoria «Panettone tradizionale». Tra un cliente inglese, che ha letteralmente svaligiato la bottega, e una signora tedesca, il panettiere valmaggese ha raccontato le emozioni e le sfide del suo lavoro.