Mendrisiotto

Il Museo Vincenzo Vela saluta le mostre «swissceramics» e «Valentina Pini»

Si terrà domenica 11 gennaio alle 16, al Museo Vincenzo Vela, il finissage delle due mostre in corso: «swissceramics. Uno sguardo sulla ceramica svizzera contemporanea» e «Valentina Pini. Calibrando l’occhio»
© Museo Vincenzo Vela
Red. Online
07.01.2026 11:12

Si terrà domenica 11 gennaio alle 16, al Museo Vincenzo Vela, il finissage delle due mostre in corso: «swissceramics. Uno sguardo sulla ceramica svizzera contemporanea» e «Valentina Pini. Calibrando l’occhio». L'entrata, segnala il Museo in un comunicato, sarà gratuita.

La giornata

L’artista Valentina Pini nel corso della mattinata animerà un atelier creativo destinato a bambine e bambini a partire dai 6 anni d’età. Dalle ore 10.00 alle 12.00 i giovani partecipanti si cimenteranno nella realizzazione di una propria marionetta con la quale, successivamente, potranno lanciarsi in avventurose messinscene teatrali (Partecipazione gratuita; massimo 10 partecipanti, su iscrizione: [email protected]).

In seguito, alle 16.00, il Museo Vincenzo Vela saluterà le due mostre che da giugno 2025 hanno «abitato» le sale del Museo, e ne hanno ritmato il programma. «Un’occasione speciale per riflettere sul panorama della ceramica contemporanea svizzera e sull’originale percorso artistico di Valentina Pini», si legge nella nota, e «un’ultima opportunità per vedere le opere esposte accompagnati dallo sguardo della direttrice del Museo Antonia Nessi e diversi protagonisti della mostra swissceramics».

© Museo Vincenzo Vela
© Museo Vincenzo Vela