Navigazione

Il pontile di Magadino torna operativo

Chiuso lo scorso 17 aprile per motivi di sicurezza (era necessario sostituire tutte e quattro le cerniere del sistema di adattamento al livello del lago), sarà riaperto venerdì 9 maggio
Archivio (©foto garbani)
Red. Online
07.05.2025 18:41

Il pontile di Magadino era stato chiuso lo scorso 17 aprile. 

A seguito di un sopralluogo effettuato il 18 marzo da uno studio di ingegneria del Locarnese, incaricato da SNL nell’ambito delle consuete procedure previste dalla normativa vigente, sono emerse alcune criticità strutturali al pontile di Magadino. Il pontile, utilizzato dai battelli di SNL sia per i servizi turistici sia per la linea di trasporto pubblico 351 Locarno (– Tenero) – Magadino, è dotato di un sistema di adattamento al livello del lago tramite quattro cerniere. Durante l’ispezione è stato rilevato il danneggiamento di una di queste componenti. I tecnici di SNL sono intervenuti tempestivamente, effettuando i rilievi necessari e ordinando i pezzi di ricambio. I lavori di ripristino erano stati pianificati per concludersi prima dell’inizio della stagione estiva. A causa di un ritardo nella fabbricazione delle nuove cerniere, per motivi di sicurezza, SNL aveva disposto la chiusura cautelativa del pontile a partire dal 17 aprile.

I lavori di sostituzione di tutte e quattro le cerniere, accompagnati da ulteriori interventi di manutenzione straordinaria, si sono conclusi positivamente nei giorni scorsi. A seguito delle verifiche finali, lo Studio di ingegneria citato in precedenza ha rilasciato ieri pomeriggio il nullaosta, confermando la qualità degli interventi eseguiti e certificando la sicurezza del pontile. Il pontile di Magadino è quindi di nuovo agibile e sarà riaperto al pubblico venerdì 9 maggio.

La Comunità Tariffale Arcobaleno è stata debitamente informata e collaborerà con SNL nella comunicazione del ripristino della piena operatività della struttura.

SNL è spiacente per i disagi involontariamente arrecati e desidera ringraziare l’utenza per la comprensione e la pazienza dimostrate.

In questo articolo: