L'evento

Il ritorno degli Alpini a Lodrino

Domenica 10 settembre si svolgerà la gara di marcia sezionale di regolarità Heidi e Oscar Gmür, giunta all'edizione numero 53
In programma anche la visita alla linea Lona.
Red. Bellinzona
15.08.2023 14:50

Domenica 10 settembre dalle 9.30 alle 15 si svolgerà a Lodrino, con fulcro la sede del Gruppo Alpini del Ticino, la 53. gara di marcia sezionale di regolarità Heidi e Oscar Gmür. Un evento che torna in Ticino dopo la parentesi legata all’emergenza sanitaria. La competizione avrà come partenza ed arrivo la sede ANA; dovrà essere affrontato un percorso collinare di 7 chilometri. I partecipanti arriveranno già sabato 9 e, alle 14, è previsto l’incontro con gli ospiti. Seguirà una visita guidata alle postazioni di difesa militare della linea Lona (seconda Guerra mondiale e Guerra fredda) organizzata dall’Associazione fortificazioni Lona.

Dopodiché il momento ufficiale con tanto di alzabandiera e discorsi delle autorità nonché il raduno in piazza a Lodrino, il rinfresco offerto e la sfilata fino alla sede ANA accompagnata dalle note della Filarmonica di Biasca. Infine cena alpina e concerto della Polizia cantonale ticinese. Parallelamente nel weekend si terrà anche l’inaugurazione della passerella «Ponte di Bassano» realizzata dai volontari.