Verzasca

Il supermercato di valle corre verso il traguardo

Il Municipio chiede di stanziare 3 milioni per realizzare a Brione la nuova superficie commerciale che sarà gestita da Coop - Concordato il canone d’affitto annuo per un ammontare di 100.000 franchi - Il moderno negozio risponde alle aspettative della popolazione e rientra tra i progetti strategici di sviluppo
Così, secondo il progetto di massima, apparirà il futuro punto vendita Coop di Brione Verzasca. © Studio d’architettura Guidotti & Guidotti
Spartaco De Bernardi
08.09.2023 06:00

Le aspettative dei verzaschesi di avere un supermercato di valle si fanno più concrete. Il Municipio guidato dal sindaco Ivo Bordoli ha infatti dato luce verde al messaggio con il quale chiede al Consiglio comunale di stanziare un credito di 3 milioni di franchi per la costruzione del negozio Coop a Brione Verzasca. La licenza edilizia è stata rilasciata lo scorso 31 marzo e, secondo la tabella di marcia stilata dall’Esecutivo, il cantiere dovrebbe iniziare nel mese di marzo del prossimo anno con la consegna dell’opera - inserita tra i progetti prioritari del Masterplan Verzasca - che è prevista nella primavera del 2025. Tutto ciò, evidentemente, fatto salvo il via libera da parte del Legislativo comunale al credito di costruzione per il quale si intende attingere nella misura di 700.000 franchi al fondo stanziato dal Gran Consiglio nell’ambito del processo aggregativo. Per i restanti 2,3 milioni, il Municipio propone di fare capo alla liquidità monetaria presente sui conti aperti presso gli istituti di credito (1 milione), nonché di accendere un apposito credito presso un istituto finanziario (1,3 milioni).

Servizi integrati e ampliati

L’edificio grezzo, progettato dallo studio di architettura Guidotti & Guidotti di Sementina, sarà concesso in locazione a Coop - la pigione netta concordata è di 100.000 franchi annui - che provvederà a realizzare a sue spese le rifiniture interne, gli impianti d’esercizio e le dotazioni necessarie allo spazio commerciale previsto su di una superficie di circa 320 metri quadrati. L’investimento a carico di Coop è valutato in oltre 1,6 milioni di franchi, specifica il messaggio nel quale l’Esecutivo di Verzasca sottolinea la determinazione del gigante svizzero della grande distribuzione ad insediarsi in valle, integrando e ampliando prestazioni e servizi già presenti.

Personale locale

Per quanto concerne il personale che verrà impiegato nel futuro supermercato di valle, «i dirigenti Coop si sono impegnati nel voler riassumere i dipendenti che operano presso l’attuale negozio della Cooperativa Alta Verzasca, poiché già formati e presenti in loco», si legge sempre nel messaggio con la richiesta del credito di costruzione. Dei contatti in questo senso verranno avviati tra Coop ed i diretti interessati. In previsione ci sono inoltre delle puntuali collaborazioni con le aziende agricole e le ditte del posto affinché si preveda la vendita dei loro prodotti nella nuova superficie commerciale di Brione Verzasca.

Spazio anche per la Posta

Non da ultimo, la dirigenza Coop procederà ad allacciare dei contatti con i responsabili della Posta, in quanto disponibili ad accogliere nel nuovo negozio l’agenzia postale, attualmente operativa nello spaccio della Cooperativa Alta Verzasca. «Si spera che anche questo valido e importante servizio per tutta la popolazione possa rimanere attivo, giacché si tratta dell’ultimo sportello ancora aperto in tutta la Verzasca», chiosa a tal proposito il Municipio.

In questo articolo: