Politica

Il tedesco si insegnerà dalla prima media

Sì del Gran Consiglio all'anticipo di un anno dell'insegnamento del tedesco
©Gabriele Putzu
Red. Ticino&Svizzera
13.03.2023 19:31

Nel nostro cantone in futuro il tedesco sarà insegnato a partire dalla prima media, e non più dalla seconda classe come avviene oggi.

Il Gran Consiglio (con 46 voti favorevoli e 41 contrari), dopo un accesso dibattito durato tre ore, questa sera ha approvato il rapporto di maggioranza - redatto dal deputato Michele Guerra (Lega) e dalla deputata Diana Tenconi (PLR) - favorevole all'anticipo di un anno dell'insegnamento della lingua di Goethe. 

Niente da fare, dunque, per la proposta della minoranza (composta da PS e Centro) che chiedeva sì di potenziare il tedesco, ma attraverso altre misure e soprattutto senza anticiparlo alla prima media. 

Va infine detto che, volutamente, la proposta approvata dal Gran Consiglio ancora non specifica nel dettaglio in quale modo andrà anticipato e potenziato l'insegnamento del tedesco in prima media. Se ciò avverrà a scapito di altre materie, oppure aumentando le ore settimanali d'insegnamento, verrà infatti deciso dal Consiglio di Stato (e quindi da chi succederà a Manuele Bertoli alla guida del DECS dopo le elezioni cantonali).

Il rapporto della maggioranza prevede infatti esplicitamente che sia il Governo a valutare e attuare «le modalità più opportune e i relativi accorgimenti» per raggiungere tale obiettivo. Un obiettivo che, viene pure specificato nel rapporto, andrà raggiunto «al più tardi entro l’anno scolastico 2025/2026».

Correlati
L'anticipo del tedesco torna nell'aula della politica
L’ipotesi d’insegnare questa lingua già in prima media sarà discussa oggi in commissione – Intanto, il Consiglio di Stato ha risposto ai quesiti di Ermotti Lepori: «Si dovrebbe intervenire su italiano, matematica o scienze naturali: meglio lo statu quo»