Turismo

Il Ticino avrà il suo primo Wine Hotel

Uno storico albergo di Vacallo sta trasformando la sua offerta, prendendo ispirazione dalla storia e dalle tradizioni
Red. Mendrisio
26.04.2021 18:01

Il Ticino avrà presto il suo primo Wine Hotel. L’originale e innovativa struttura aprirà i battenti – anche se in fondo esiste già – dove vigneti e uva definiscono il territorio e la cultura: ai piedi della Valle di Muggio, a Vacallo.

Lì una struttura che già esiste si sta per ampliare e arricchirà la sua offerta. A comunicarlo sono Mendrisiotto Turismo e lo stesso albergo protagonista di questo progetto: l’Hotel Conca Bella di Vacallo, gestito da 37 anni dalla famiglia Montereale.

Vacanze e coronavirus

«Il settore turistico è stato pesantemente toccato dalla crisi prodotta dalle restrizioni sanitarie dovute alla pandemia di Covid-19, che hanno avuto pesanti ripercussioni in particolare sugli attori turistici come alberghi, bar e ristoranti. Analisti ed esperti del settore stanno studiando gli effetti della pandemia sul turismo e sui cambiamenti comportamentali che hanno ridotto la possibilità di consumare viaggi e vacanze», si premette in una nota. La famiglia Montereale però – si prosegue – «ha deciso di non attendere il cambiamento, ma di attivarsi e prepararsi, trovando nelle proprie radici e nella propria storia di famiglia la giusta leva per rinnovarsi».

Anche tour e degustazioni

L’hotel vacallese si appresta quindi a vivere una trasformazione della sua offerta, «che sarà messa in stretta e diretta connessione con il tema “vino”, raggiungendo così l’obiettivo di diventare il primo Wine Hotel del Ticino». L’obiettivo del nuovo progetto è quello di creare un’esperienza indimenticabile per gli appassionati di enogastronomia portando il filo conduttore “vino” in tutta la struttura, dalle 17 camere agli spazi condivisi, come la Wine Lounge e l’enoteca.

La progettazione è già in una fase avanzata e così anche i contatti con produttori di vino e di prodotti regionali che potranno essere acquistati presso il nuovo shop direttamente al Conca Bella oppure online.

La collaborazione con gli attori locali e la messa in rete dei prodotti del territorio è un fattore centrale del progetto nonché un elemento promosso anche dal Centro di competenze agroalimentare Ticino. Oltre a degustazioni e visite alle cantine della regione, verranno infatti creati anche dei pacchetti «Sleep Wine & Dine» e «Bike & Wine Tour».

L’inaugurazione della nuova struttura è prevista per l’autunno 2021 ma l’obiettivo della famiglia Montereale è quello di ristrutturare le camere per l’inizio dell’estate in modo da poter accogliere da subito i clienti che vorranno vivere un’esperienza Wine a 360°. Nell’ambito del progetto si inserisce anche un crowdfunding. Tutte le informazioni sono disponibili al sito www.thefirstwinehotelticino.ch.