Ticino

«Il tuo sorriso e la tua gentilezza restano vivi nel cuore di Lugano»

La Città ricorda il sindaco Marco Borradori a quattro anni dalla morte – La Lega dei ticinesi: «Il suo esempio e il suo sorriso restano vivi nel cuore di tutti noi»
© CdT/Gabriele Putzu
Red. Online
11.08.2025 15:09

Ricorre oggi il quarto anniversario della scomparsa improvvisa di Marco Borradori, morto a 62 anni alle 18.10 dell'11 agosto 2021. «Quattro anni senza di te, ma il tuo sorriso e la tua gentilezza restano vivi nel cuore di Lugano», si legge sulla pagina social della Città di Lugano. «La città che hai amato ti ricorda oggi, come ogni giorno, con gratitudine e affetto».

Anche la Lega dei Ticinesi dedica un ricordo social a Borradori: «Sindaco di Lugano, figura centrale della nostra comunità e uomo di grande umanità, Marco ha dedicato la sua vita al Ticino con passione, impegno e dedizione instancabile. Dal Consiglio nazionale al Consiglio di Stato, fino alla guida della Città di Lugano, ha sempre messo al primo posto il bene comune, il dialogo e la concretezza. Il suo esempio e il suo sorriso restano vivi nel cuore di tutti noi». 

Marco Borradori, il 10 agosto di quattro anni fa, era stato colpito da un attacco cardiaco mentre si stava allenando alla Tenuta Bally di Vezia. Soccorso da un passante, che ha tentato di rianimarlo, era stato trasportato al Cardiocentro. Le sue condizioni erano apparse sin da subito disperate. Quindi, alle 18.10 del giorno seguente, la morte. Il 17 agosto, ai funerali a Cornaredo, c'erano circa 3.500 persone per l'ultimo saluto al sindaco di Lugano.

Sul luogo dove è avvenuto il fatale arresto cardiaco, alla Tenuta Bally di Vezia, è stato realizzato un piccolo memoriale: un ulivo cinto da un muricciolo a secco di pietre e un cuore in granito con un'epigrafe: «Marco per te».

© CdT/Gabriele Putzu
© CdT/Gabriele Putzu
In questo articolo: