Il villaggio svizzero più bello è Soglio

Il comune bregagliotto ha vinto fra gli altri la concorrenza di Corippo per conquistare la prima edizione del concorso
Una veduta di Soglio.
Ats
17.09.2015 15:19

SOGLIO - Il pubblico ha scelto: Soglio, situato nella parte meridionale del Canton Grigioni, è il «Villaggio più bello della Svizzera 2015». Nel concorso nazionale lanciato da Schweizer Illustrierten e L'illustré, questo villaggio situato in posizione idilliaca nella Bregaglia Inferiore ha fatto convergere su di sé la maggioranza dei voti del grande pubblico.

Erano in lizza per il titolo 50 villaggi con massimo 3.000 abitanti, distribuiti in tutto il Paese e selezionati da una giuria di alta levatura. Oltre 35'000 persone hanno partecipato alla votazione in cui si trattava di scegliere tra i primi tre villaggi per ogni regione linguistica: Erlach BE, Guarda GR, Werdenberg SG, Charmey FR, Romainmôtier VD, Yvorne VD, Bosco Gurin TI, Corippo TI, Soglio GR.Tutti e nove i villaggi erano stati presentati nelle scorse settimane su Schweizer Illustrierten, L'illustré, il caffè e Il Grigione Italiano.

In una gara testa a testa con Guarda, il fiabesco villaggio grigionese di Schellenursli, Soglio ha conquistato la prima posizione e agli inizi di ottobre vedrà degnamente festeggiato il suo successo. La Schweizer Illustrierte inviterà allora la popolazione per un aperitivo sul posto. La Presidente comunale Anna Giacometti: «Per noi che viviamo in capo alla Svizzera, questa elezione è fonte di immenso piacere e un grande onore.»