Incendio al centro asilanti di Pasture, a prendere fuoco è stato un materasso

Momenti concitati al Centro federale d’asilo di Pasture. I pompieri giunti sul posto poco dopo mezzogiorno in seguito a un allarme incendio hanno infatti subito constatato che in quest’occasione, le fiamme erano divampate per davvero. Non si trattava quindi di un falso allarme come accaduto più volte in passato. «Abbiamo subito fatto intervenire un secondo gruppo di picchetto», spiega il comandante del Centro Soccorso Cantonale Pompieri Mendrisiotto, Corrado Tettamanti.
A prendere fuoco – come spiegato dalla polizia cantonale in una nota – è stato un materasso in una camera del piano terra. Il motivo per cui sono divampate le fiamme dovrà formalmente essere stabilito dall’inchiesta immediatamente avviata, ma stando a nostre informazioni l’ipotesi più gettonata sembra essere la causa dolosa.
Il personale e tutti gli ospiti del Centro hanno dovuto essere evacuati. In totale 236 persone, precisa Tettamanti, aggiungendo che quando i pompieri sono giunti sul posto l’evacuazione era già in corso coordinata dal personale di sicurezza di turno al Centro, i pompieri hanno tuttavia verificato se nella struttura fossero restate delle persone, trovando e portando in salvo 3 ospiti (una mamma con un bambino e un uomo). Sul posto sono intervenuti anche i soccorritori del SAM, che hanno prestato cure a una ventina di persone, sei delle quali sono state precauzionalmente accompagnate in ospedale per una leggera intossicazione da fumo, rende noto la Cantonale.
A riportare danni per il fumo sviluppatosi e che ha invaso anche i piani superiori sono stati in particolare due livelli del Centro. Per il momento, la struttura è però stata dichiarata inagibile nella sua integralità, tutti gli ospiti sono quindi stati trasferiti a Chiasso, nel Punto di affluenza accanto alla stazione, chiuso da pochi giorni. Nelle prossime ore si valuterà se almeno parte del Centro di Pasture possa tornare agibile.
