Tragedia

Incendio in un magazzino: morto un uomo

Il rogo in una ditta di vernici e solventi a Bedano - Vicino ad un furgone è stato trovato un cadavere - LE FOTO E I VIDEO
© CdT/Putzu
Red. Lugano
15.10.2019 09:40

(Aggiornato alle 11) I pompieri di Lugano sono stati allertati poco dopo le 5.30 di questa mattina per intervenire nell’incendio scoppiato in un piccolo magazzino che conteneva vernici e solventi in via Cantonale a Bedano. Le fiamme hanno successivamente intaccato anche un furgone bianco Opel, parcheggiato all'esterno dello stabile, all’interno del quale è stato trovato il corpo di un uomo. Giunti sul posto, i militi hanno constatato una «situazione di fuoco totale», racconta il primo tenente del Corpo pompieri di Lugano Fabrizio Campana. L’intervento di spegnimento del rogo è infatti stato complesso e impegnativo e durato ben 45 minuti. La prima preoccupazione dei pompieri è stata quella di evitare il propagarsi delle sostanze all’esterno della struttura a causa della loro natura infiammabile.

Il magazzino in questione si trova in uno stabile che ospita diverse piccole ditte - per ora inagibili - all’angolo tra via Cantonale a Bedano (sul confine con Taverne) e via Val Barberina, una strada privata. Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale, della scientifica e della polizia città di Lugano, in supporto, i pompieri di Lugano e i soccorritori della Croce Verde di Lugano.

Stando a Rescue Media, la vittima, che si trovava probabilmente nel veicolo all’esterno del capannone, avrebbe aperto la porta del magazzino venendo travolta da una fiammata. A causa delle ustioni l’uomo sarebbe deceduto sul posto.

La polizia ha subito isolato la zona per agevolare le operazioni di soccorso e i rilievi da parte degli specialisti della Polizia scientifica che, poco prima delle 11, hanno portato via il furgone carbonizzato. La strada è stata riaperta al traffico verso le 10.