Incendio in un palazzo di via Maggi a Pregassona: evacuato lo stabile

Un incendio è scoppiato poco prima di mezzanotte in un palazzo di via Maggi a Pregassona. Il rogo, verificatosi al sesto piano, ha costretto polizia e pompieri a ordinare l'evacuazione temporanea dello stabile.
Alcuni inquilini hanno raccontato di avere sentito un forte rumore di vetri rotti e di avere visto subito dopo moltissimo fumo. Qualcuno ha provato a salire ai piani superiori, ma «il fumo era troppo intenso».
«Mio fratello, che è cuoco di professione, ha subito controllato la nostra cucina per verificare che non vi fosse una perdita di gas, ma appena ci siamo resi conto che non proveniva dal nostro appartamento, siamo scappati fuori», ha raccontato un ragazzino.
I soccorritori della Croce Verde hanno prestato le prime cure agli sfollati che hanno inalato del fumo.
Un gruppo di ragazzi ha raccontato di essersi accorto del fumo che usciva dal balcone e di essere entrato nel palazzo. I giovani sono saliti fino al quinto piano ma poi il fumo ha impedito loro di proseguire. «Ho provato a sfondare una porta a calci, ma non ci sono riuscito», dice uno di loro.
Una signora ha spiegato di avere sentito «odore di bruciato» attorno alle 23.30. Quando si è accorta che la situazione stava peggiorando, ha chiamato la Polizia, che le ha detto di uscire immediatamente dallo stabile. «Quando ho aperto la porta sono stata travolta dal fumo, era incandescente e non vedevo niente. Ho coperto il naso e la bocca con un foulard e sono uscita. Non so come sono riuscita ad arrivare al piano terra e a raggiungere il portone d'uscita».
Sul posto sono intervenuti in forze i pompieri, la Polizia cantonale, la Polizia Città di Lugano, i soccorritori della Croce Verde e un'auto della SAM Mendrisiotto.
Alle 00.45 il sistema di allerta AlertSwiss ha diffuso un avviso: chiudete porte e finestre e spegnete la ventilazione e l'aria condizionata; informate i vicini; non recatevi nella zona interessata.
