Ticino

Incidente sull'A2 sul ponte-diga, 34.enne rimane intrappolato nell'auto

Un'auto con targhe italiane, per motivi da stabilire, ha sbandato e ha colpito violentemente il guidovia laterale: il conducente è stato liberato dai pompieri di Lugano con la pinza idraulica
© Rescue Media
Red. Online
05.08.2025 06:47

(Aggiornato) Mattinata difficile per chi viaggia verso nord sull'A2. La corsia di destra è stata chiusa tra Mendrisio e la galleria di Grancia per un incidente avvenuto poco prima delle 06:00 all'altezza del ponte-diga di Melide. Come ha confermato la Polizia cantonale, un 34.enne automobilista italiano residente in provincia di Como, circolava in direzione nord. Stando a una prima ricostruzione e per cause che l'inchiesta di polizia dovrà stabilire, ha perso il controllo del mezzo andando dapprima a collidere contro il guidovia centrale. A causa dell'impatto ha terminato la sua corsa di traverso sulla carreggiata, per poi essere urtato da una vettura che sopraggiungeva, guidata da una 30.enne cittadina italiana residente in provincia di Como.

Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale, gli addetti dell'UT4, i pompieri di Lugano, che con la pinza idraulica e il divaricatore hanno estratto l'uomo dalla vettura, nonché i soccorritori della Croce Verde di Lugano e del Servizio Autoambulanza Mendrisiotto (SAM), che dopo aver prestato le prime cure lo hanno trasportato in ambulanza all'ospedale. In base a una prima valutazione medica, il 34.enne ha riportato leggere ferite. Illesa la 30.enne. Per consentire le operazioni di soccorso e sgombero, una corsia dell'autostrada è stata chiusa al traffico per circa 2 ore, causando grossi disagi al traffico.