Insieme per una comunità più forte

Una separazione. Un trasloco. La nascita di un figlio oppure un nuovo impiego. Sono tutti eventi che posso capitare nella vita di ognuno di noi richiedendo una profonda riorganizzazione della quotidianità. Ed è proprio qui che mira a intervenire l’associazione senza scopo di lucro L’ORA, che ha sede a Bellinzona, con la sua nuova iniziativa «Una famiglia per una famiglia». L’idea è quella di dare una mano ai nuclei familiari che stanno attraversando dei momenti critici di cambiamento e di transizione. Un progetto sperimentale per le famiglie, dunque, che si trovano a dover fronteggiare all’improvviso situazioni che richiedono sì maggiori energie e impegno, ma che possono risultare più leggere se condivise con altri. Insomma, l’unione fa la forza, come si suole dire. Mai proverbio fu più azzeccato.
Un buon vicino
L’associazione L’ORA, che beneficia del sostegno di Confederazione, Cantone e Comuni, è presente dallo scorso gennaio sul territorio della capitale, e ha sede in via Canonico Ghiringhelli in città. Ecco, più nel dettaglio, come funziona questa iniziativa sostenuta anche dal Municipio di Bellinzona. Il progetto è costruito su un concetto tanto semplice e informale quanto efficace: una famiglia «affianca» un’altra famiglia, per accompagnarla in un percorso di integrazione e socializzazione o sostenerla nell’affrontare le difficoltà quotidiane tra vita privata e impegni lavorativi. Il tutto sulla base di un rapporto di fiducia reciproca. La famiglia di supporto funge così da «buon vicino». L’ORA, nella fattispecie, si impegna a coordinare e supervisionare gli affiancamenti delle famiglie che chiedono aiuto e di quelle che si mettono a disposizione per fornire supporto.
Tutte le informazioni
Un’opportunità anche per chi vuole dare una mano, «poiché aprirsi all’altro non toglie nulla ma al contrario aggiunge», spiega infatti l’associazione. Le famiglie residenti in città che desiderano aderire all’iniziativa possono scrivere a [email protected] o visitare il sito Internet www.associazionelora.ch per tutti i dettagli del caso. La direzione de L’ORA è il riferimento principale per le progettualità promosse a favore dei giovani, delle famiglie e della popolazione in generale; è rappresentata da Lorenza Grassi per la direzione pedagogica e da Ramona Sinigaglia per la direzione strategica.
L’associazione sta ospitando nella sua sede bellinzonese anche il progetto «Casa di Lù», uno spazio aperto a tutti dove è possibile incontrarsi, conoscersi, proporre attività di socializzazione e trasmettere le proprie passioni. Una giornata di porte aperte, all’insegna di momenti di festa e condivisione, è prevista sabato 7 ottobre dalle 9 alle 16. Sarà presente, fra gli altri, anche il sindaco Mario Branda.