Ticino

Intervento della Polizia a Rivera: fermate due persone

Forze dell'ordine allertate per l'esplosione di alcuni colpi di arma da fuoco nel nucleo del paese – Gli spari, in base alle prime verifiche, sarebbero partiti da un'arma soft air – Nessun ferito – I partecipanti alla festa della Madunina in località Soresina bloccati per oltre un'ora
© Lettore CdT
Red. Online
07.09.2025 17:10

(Aggiornato) Domenica movimentata, a Rivera. Il motivo? La presenza di un uomo armato, secondo quanto riferito in un primo momento da alcuni partecipanti alla festa della Madunina in località Soresina, che hanno contattato il Corriere del Ticino. Gli stessi partecipanti, per oltre un'ora, sono rimasti bloccati a causa dell'intervento, in forze, della polizia.

Da noi contattata, la Polizia cantonale in un primo momento si è limitata a confermare l'intervento senza tuttavia fornire ulteriori specificazioni. Testimoni hanno notato diverse pattuglie, due furgoni e agenti con cani concentrarsi attorno a un'abitazione in particolare. Nessuno è rimasto ferito.

Tramite una successiva nota, la stessa Polizia cantonale ha spiegato che, poco dopo le 15.30, alla Centrale comune d'allarme (CECAL) è arrivata una segnalazione di alcuni colpi di arma da fuoco esplosi nel nucleo di Rivera. Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia del Vedeggio. Sono subito scattati gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti, determinare le responsabilità e individuare gli autori degli spari. «Si è quindi proceduto al fermo di due persone la cui posizione è ora al vaglio» ha chiarito la Polizia. Da nostre informazioni, si tratta di due giovani della regione. E ancora: «In base alle prime verifiche, gli spari sarebbero partiti da un'arma di tipo soft air. A fini precauzionali e per consentire le ricerche, l'area è stata posta in sicurezza e isolata chiudendo le strade di accesso per circa un'ora. Il dispositivo è stato infine sciolto poco prima delle 17».