Lo sviluppo

Introdurre un pedaggio a Lugano? «Mozione irricevibile»

La misura era stata avanzata dalla consigliera comunale Sara Beretta Piccoli ma una decisione in merito è, semmai, di competenza cantonale
©CdT/Gabriele Putzu
Red. Lugano
08.03.2024 16:30

Non è competenza del Municipio di Lugano, tantomeno del Consiglio comunale, decidere se regolare o meno l'ingresso in città con l'auto tramite un sistema di pedaggi, come proposto in una mozione della consigliera comunale Sara Beretta Piccoli poche settimane fa. Detta mozione è quindi da considerarsi irricevibile. Lo ha comunicato formalmente il Municipio in giornata.

La mozione chiedeva che il Municipio venisse incaricato di effettuare uno studio di fattibilità e di licenziare un credito per l'attuazione della stessa, la quale era volta all’introduzione di misure accessorie per ridurre il transito dei veicoli nel centro cittadino (e favorire la mobilità dei residenti), tramite un sistema che definisca differenti categorie di accesso/transito alla Città con relativo pedaggio.

Ciò è però di competenza cantonale, semmai. La Legge federale sulla circolazione stradale «sancisce chiaramente», come spiega il Municipio, che «è riservato il diritto dei Cantoni di istituire l’imposta sui veicoli e di riscuotere tasse. Le tasse cantonali di transito sono tuttavia vietate».

In questo articolo: