La «Cavalcata di Capolago» e il lungolago Napoleone Bonaparte

Forse non tutti sanno che a Capolago, quartiere di Mendrisio, esiste anche un lungolago. Proprio negli scorsi giorni eravamo sul posto alla presentazione di una proposta per migliorare le strutture di accesso al Ceresio, per valorizzare il territorio e per offrire il meglio alla popolazione e ai turisti .
Ci siamo così imbattuti in una classica targa con l’indicazione del personaggio a cui è stato intitolato il lungolago: Napoleone Bonaparte. Sì poprio lui, il generale e imperatore di Francia.
Ma come mai il lungolago di Capolago si chiama così? Quali sono i legami fra Napoleone e quel lembo di Ceresio?
Ebbene, scorrendo le pagine del pregevole libro «Napoleone e il Ticino» curato da padre Callisto Caldelari in occasione del 200. dell’Atto di Mediazione si cita proprio la famosa «Cavalcata di Capolago» compiuta il 19 giugno 1797 da Napoleone Bonaparte. L’imperatore giunse da Milano sulle rive del Ceresio con i suoi uomini e, solo, si spinse sulla passeggiata a lago per ammirarne il paesaggio. E chiudendo gli occhi ci pare di vedere il generale, allora non ancora imperatore, nella sua classica posa.
Scriveteci se avete curiosità o suggerimenti
Per suggerirci storie o chiederci chiarimenti su strade e piazze con nomi particolari potete scriverci a [email protected]. La redazione raccoglierà i vostri suggerimenti e sarà anche volentieri a disposizione per tentare di raccontarne la storia o, perlomeno, scoprire qualcosa in più su quei luoghi.