La conversione dei Saleggi da industriale a commerciale

Dalle macchine elettroniche e gli strumenti di precisione alle scatolette di tonno e alle colazioni in camera. Da un edificio industriale a una piazza d’incontro commerciale, alberghiera e di svago. La trasformazione dell’ex sede Agie di Losone in un centro con supermercati, negozi e hotel a quattro stelle è in dirittura d’arrivo. Il progetto di «conversione» dei 9.000 metri quadrati all’ingresso di Losone, occupati in parte dall’ex sede amministrativa della società industriale, è stato ideato dall’atelier Ribo di Cadenazzo e portato avanti dalla Immobiliare Saleggi SA di Chiasso della famiglia Maghetti. Dopo aver ottenuto il via libera edilizio, il gruppo chiassese sta ultimando la realizzazione del nuovo centro denominato Piazza ai Saleggi che sarà completato nei prossimi due anni.
La prima ad insediarsi nella nuova «piazza» è la Migros che proprio giovedì 30 marzo aprirà i battenti del supermercato alimentare, letteralmente ad un passo dalla filiale Do It + Garden e dal centro Activ Fitness operativi già da qualche anno. «Le altre superfici commerciali verso via dei Pioppi, saranno invece destinate alla vendita di prodotti non food - precisa una nota della Immobiliare Chiasso SA - . Nella parte più riservata della corte interna sorgerà invece il nuovo asilo nido Il Ciliegio – che si trasferirà dall’attuale sede scolastica comunale - che prevede esterni e interni su due piani e una capacità di accoglienza di 40 bambini. Anche in questo caso l’apertura è prevista a breve, durante la prossima estate», si sottolinea.
Obiettivo 2024
Diversa destinazione invece si sta allestendo per la vecchia parte amministrativa e direzionale Agie, trasferitasi nel frattempo in zona Zandone. Nello stabile ristrutturato troverà infatti spazio un albergo. Nell’estate del 2024 è infatti prevista l’apertura del primo Hampton by Hilton in Svizzera, con circa un centinaio di camere e un ristorante. Hampton by Hilton, catena alberghiera statunitense che conta oltre 2.800 strutture in tutto il mondo, ha scelto Losone per aprire un business hotel con camere dal design accurato e ampi spazi aperti, particolarmente apprezzati dai viaggiatori d’affari. Un impianto fotovoltaico installato sul tetto dello stabile ridurrà notevolmente l’impatto ambientale dei nuovi spazi e il centro commerciale e alberghiero dei Saleggi sarà naturalmente dotato di ampi posteggi (circa 160 in tutto), con alcune colonnine per poter ricaricare i veicoli elettrici e ibridi plug-in.