La Coop si fa (più) bella

Castione, restyling per il negozio inaugurato negli anni Novanta
Sei mesi di lavori per un investimento di circa 10 milioni di franchi.
Red. Online
02.02.2016 05:25

BELLINZONA - Sei mesi di lavoro per rifare il look della Coop di Castione. Inizieranno entro fine 2016 gli interventi di ammodernamento del centro commerciale di via Cantonale, inaugurato negli anni Novanta. Si prevede un investimento attorno ai 10 milioni di franchi, secondo il progetto elaborato dallo studio di architettura Guidotti&Guidotti SA di Sementina. La domanda di costruzione è in pubblicazione sino a fine mese all'albo comunale. Il supermercato verrà sottoposto ad un vero e proprio restyling che interesserà sia la parte interna (dunque il negozio alimentari) sia quella esterna, con il rifacimento delle facciate e dell'isolazione termica nonché con la posa di un impianto fotovoltaico sul tetto. Non verrà invece toccato l'adiacente Edile+Hobby realizzato nel 2002. Seppur nella richiesta di licenza edilizia si parli di ampliamento, ci hanno spiegato ieri i progettisti, non si tratta della superficie di vendita ma delle dimensioni dello stabile in sé.

Secondo quanto stabilito dal Consiglio di Stato in merito alla variante pianificatoria del comparto di Castione, approvata prima di Natale, la Coop non può infatti essere ampliata. Ma «può essere garantita la sua conservazione», scrive il Governo. Il Municipio, come noto, avrebbe voluto trasferire le attività esistenti (pertanto anche il punto vendita dell'importante gruppo di commercio al dettaglio svizzero) e future ad ovest della ferrovia. L'Esecutivo cantonale ha però bocciato questa eventualità perché sussiste il concreto pericolo di fuoriuscita dagli argini dei fiumi Ticino e Moesa.

Trentuno nuovi appartamenti

Non solo negozi, a Castione. All'albo è in pubblicazione fino al 10 febbraio la domanda per l'edificazione di un complesso residenziale da 31 appartamenti (a pigione moderata) con contenuti commerciali studiato dall'X-Architettura di Locarno. Due le palazzine che sorgeranno in via Cantonale (bocche cucite sull'investimento), un'arteria a ridosso della quale negli ultimi anni si è de facto sviluppata in modo autonomo la «nuova» Castione ad est della linea ferroviaria. Sulle vie Cantonale, Corogna e San Gottardo sono infatti stati costruiti negozi – pensiamo alla stessa Coop nonché alla Migros, alla Lidl ed alla stazione di servizio Agip – e sono sorti come funghi palazzi e casette.