La fermata di San Martino è realtà

SAN MARTINO - Questa mattina Cantone, Città di Mendrisio, FFS e TILO hanno inaugurato ufficialmente la nuova fermata TILO di Mendrisio/San Martino. La nuova fermata, situata in posizione strategica, permette di accedere con il trasporto pubblico alla zona industriale e commerciale di Mendrisio, fortemente sollecitata dal traffico privato. L'evento è stato sottolineato con il battesimo di un treno Flirt a sei vetture.
«San Martino è un nodo cruciale della mobilità di Mendrisio; una nuova stazione ferroviaria, anche se a poco più un chilometro da quella storica, è una necessità che risponde ai bisogni della popolazione e dell'economia», ha sottolineato il direttore del Dipartimento cantonale del territorio questa mattina durante la cerimonia d'inaugurazione. La fermata TILO di Mendrisio San Martino, posta in una zona centrale e particolarmente strategica del Mendrisiotto, permette di rendere accessibile con il trasporto pubblico un vasto bacino di clientela, costituito dai dipendenti delle attività produttive della zona e dai visitatori dei centri commerciali come il Fox Town. Grazie alla nuova fermata è ora possibile accedere al comparto commerciale evitando il denso traffico privato.
La fermata di Mendrisio San Martino, misura che rientra nel Programma d'agglomerato del Mendrisiotto (PAM1), è stata finanziata dal Cantone, dalla Confederazione (tramite il Fondo infrastrutturale), dalla Città di Mendrisio e dalla Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto. L'ammontare dell'investimento è stato di poco inferiore ai 10 milioni di franchi.