La Galleria di Lugano torna agli antichi splendori

È stato inaugurato ieri lo storico passaggio pedonale della città, situato tra via Canova, via Vegezzi e via della Posta
Red. Online
22.09.2017 07:56

È stata inaugurata ieri la Galleria di Lugano, storico passaggio pedonale della città, situato tra via Canova, via Vegezzi e via della Posta, riportato agli antichi splendori grazie a un'attenta opera di ristrutturazione promossa da San Salvatore Investissements Immobiliers SA, Imafid SA, dai Signori Roveda e dalla Cassa Pensioni di Lugano e coordinata dallo Studio Ruprecht ingegneria di Lugano e dall'Arch. Piero Conconi.

La copertura a T, con il suo significato storico e architettonico, necessitava di un intervento che ne valorizzasse gli spazi. Essenziale, a questo proposito, il ricorso alla luce naturale che riempiel'ambiente attraverso le mattonelle in vetrocemento e a un nuovo concetto di illuminazioneartificiale che combina le esigenze delle diverse funzioni e dei diversi momenti che si articolanoattorno a questo fulcro urbano. Luce naturale e artificiale che continuamente dialogano conl'installazione artistica realizzata da Mariapia Borgnini.

"Il recupero di spazi del centro cittadino è soprattutto un'operazione di vivificazione e non meraopera di ristrutturazione. Come a dire: reinterpretare l'ambiente fisico come "contenitore" di vita,di quotidianità armonica, di passaggi e di incontri" ha dichiarato l'Architetto Piero Conconi.All'inaugurazione hanno partecipato il Sindaco di Lugano Marco Borradori e varie autoritàcittadine, a testimonianza del valore storico di questo luogo tanto caro ai luganesi.

"L'abile restauro di questa struttura rappresenta bene anche la volontà della Città - unita a quelladi molti privati sensibili all'estetica e all'urbanistica - di conservare e valorizzare le bellezzearchitettoniche presenti nel nostro Comune", ha dichiarato Marco Borradori. "Il mio auspicio è che questo luogo possa continuare a rappresentare per molto tempo ancora, con i suoi ristoranti,negozi e attività commerciali, un punto di riferimento per la vita sociale e aggregativa di Lugano".L'evento è stata anche l'occasione per presentare il volume "Riflessi – risanamento della Galleriapedonale di Lugano 1931-2017" che ripercorre la storia dello storico angolo cittadino, grazie a unricco apparto iconografico e a contributi di Riccardo Bergossi, Laura Ceriolo, Marco Franciolli,Stefano Bernasconi e Claudia Orellana.