La Hildebrand aiuta i pazienti a tenere i contatti con i propri cari

La limitazione delle visite e dei contatti a causa della pandemia da coronavirus ha spinto la Clinica Hildebrand di Brissago a trovare delle soluzioni alternative per alleviare il disagio dei pazienti come pure dei loro famigliari.
A partire dalla prima ondata sono a disposizione degli smartphone in ogni piano di cura per offrire delle videoconferenze con le famiglie. Questa opzione è tuttora attiva. Nel frattempo il Servizio ICT della clinica, con partner esterni, è riuscito a fare un importante salto innovativo: tutti i 120 pazienti degenti potranno organizzare autonomamente delle videochiamate gratuite direttamente dal loro monitor multimediale in camera. Questa offerta è unica all’interno delle strutture sanitarie del Canton Ticino.
Il monitor multimediale del paziente aveva già diverse applicazioni come il telefono, la televisione, la radio, la scelta di film, il programma giornaliero delle terapie ed altro. Ora è stata aggiunta la videochiamata.
In ogni momento il paziente può invitare uno o più famigliari immettendo a scelta un loro indirizzo e-mail oppure un numero di telefono mobile. Per quanto riguarda i famigliari, per accettare la richiesta di videochiamata, è unicamente necessario che abbiano a disposizione un dispositivo (smartphone/tablet/PC) dotato di webcam e microfono.
