La lista del PLR di Bellinzona cambia quasi per metà

Dopo l’annullamento delle elezioni comunali dell’aprile 2020 causa pandemia ne sono cambiate di cose. Anche a Bellinzona. E anche in casa liberale. Tanto che mentre altre formazioni per il Municipio presenteranno delle liste-fotocopia o quasi, quella del PLR cambierà quasi per metà. Sono tre i candidati propostisi in lista un anno fa che non saranno più in corsa il prossimo 18 aprile. Già si sapeva di Christian Paglia, il municipale uscente finito nella bufera per i sorpassi di spesa in tre opere pubbliche comunali: già alla fine della scorsa primavera, qualche settimana dopo che era emerso pubblicamente il problema, aveva annunciato che non si sarebbe ricandidato, adducendo motivi essenzialmente di carattere professionale. Nel frattempo la sezione ha criticato le sue mancate dimissioni, e da parte sua lui ha annunciato l’addio alla politica bellinzonese. Non saranno più in lista nemmeno Maura Mossi Nembrini e Maria Cordasco. A sostituirli, come annunciato oggi dalla sezione presieduta da Marco Nobile, ci saranno Silvia Gada, Michela Pini e Damiano Stroppini. A completare la lista rimangono il municipale uscente Simone Gianini, Renato Bison, Fabio Käppeli e Nicola Zaharulko.
Assemblea in forma circolare
«Il comitato della Sezione non ha in questa occasione ritenuto necessario creare un’apposita commissione cerca come fatto poco più di un anno fa - spiega un comunicato - Il lavoro di completamento del gruppo di candidate e candidati al Municipio è stato affidato al coordinamento del Presidente della Sezione, Marco Nobile, il quale ha operato con il supporto di tutti i membri di Comitato e dei signori Mauro Dell’Ambrogio e Daniele Lotti. Questi ultimi erano i due Co-coordinatori della commissione cerca che aveva operato nella precedente occasione, terminando il proprio incarico il 19 dicembre 2019 con l’ufficializzazione della lista per le elezioni previste lo scorso aprile». I nomi dei candidati verranno ufficialmente sottoposti per ratifica all’assemblea della Sezione, organizzata in forma circolare.
I sette profili nel dettaglio
In lista ci sarà dunque come noto il municipale uscente Simone Gianini. Classe 1976, nell’Esecutivo dal 2012, avvocato e notaio co-titolare dello studio Barchi Nicoli Trisconi e Gianini. Al suo fianco Renato Bison, classe 1969, membro dei quadri dello studio d’ingegneria AFRY Svizzera SA, già attivo politicamente in passato, in particolare in qualità di consigliere comunale e municipale per l’ex Comune di Claro, del quale è stato anche sindaco dal 2008 al 2012, e primo subentrante in Gran Consiglio per il quadriennio 2011-2015; Silvia Gada, classe 1961, funzionario dirigente presso l’Amministrazione cantonale, già attiva politicamente in passato, in particolare quale municipale dapprima (dal 1996 al 2000) e sindaco in seguito (dal 2000 al 2008) dell’ex Comune di Sant’Antonio, attualmente consigliera comunale uscente e membro della Commissione della gestione; Fabio Käppeli, classe 1995, giurista che sta svolgendo la pratica legale presso lo Studio Ferrari partner di Lugano, deputato in Gran consiglio dal 2015, consigliere comunale e capogruppo uscente; Michela Pini, classe 1987, docente di scuola elementare, già attiva politicamente come consigliera comunale nel periodo 2008-2012 e in seguito come municipale, dal 2012 al 2017, per l’ex Comune di Pianezzo; Damiano Stroppini, classe 1976, Fondatore e Direttore di Enerimpulse SA, già attivo politicamente in passato quale consigliere comunale per l’ex Comune di Monte Carasso, per due legislature dal 2008 al 2017; e Nicola Zaharulko, classe 1981, ingegnere in meccanica, docente presso il Centro professionale tecnico di Bellinzona, del quale è pure membro del Consiglio di direzione, presidente della Sottosezione PLR di Camorino, ex Comune per il quale ha rivestito in passato anche la carica di consigliere comunale.
I prossimi passi
Nei prossimi giorni, più precisamente entro sabato 23 gennaio, tutti gli aderenti che si sono iscritti all’assemblea riceveranno la documentazione per lo svolgimento in forma circolare della stessa. Tra questi la proposta del Comitato per quanto riguarda le candidate e i candidati al Municipio. I partecipanti all’assemblea avranno tempo fino a sabato 30 gennaio per esprimere il proprio voto, mediante l’apposita scheda personale e anonima che riceveranno. Per martedì 2 febbraio 2021 è fissato lo spoglio, che avverrà alla presenza di un notaio, a garantirne il corretto svolgimento. «Con la consapevolezza di disporre di una lista competitiva e di qualità, il PLR di Bellinzona lancia di fatto la campagna per le prossime elezioni comunali, rinnovando il proprio obiettivo principale di riuscire a consolidare e, se possibile, migliorare le posizioni raggiunte alle ultime elezioni dell’aprile 2017», sottolinea il comunicato firmato dal presidente. La Sezione ricorda che nella documentazione inviata nei prossimi giorni all’attenzione degli iscritti all’assemblea fa parte anche la proposta del Comitato per quanto riguarda la lista per il Consiglio comunale. Al momento di tratta di una lista di 50 candidati. Il Comitato chiede all’assemblea la delega a completare la stessa fino a raggiungere i 60 candidati previsti.