Ticino

La Madonna della Greina torna a sorridere: ripulita dopo i vandalismi

Il simbolo sacro del Pian Geirett rimesso a nuovo dai giovani Christian Tresoldi e Stefano Tonini: «Un piccolo gesto ma dal grande significato»
Mattia Sacchi
13.07.2023 10:19

In molti si erano dispiaciuti alla scoperta dei vandalismi della Madonna della Greina, che in Val di Blenio, in prossimitä del Pian Geirett e della capanna Scaletta, protegge i viandati. Il simbolo religioso era stato infatti imbrattato con pittura nera sul volto e scritte sulla cappelletta.

La madonnina può però adesso tornare a sorridere, grazie all'intervento di Stefano Tonini e Christian Tresoldi, il consigliere comunale di Lugano che aveva fatto la triste scoperta. I due giovani leghisti hanno infatti provveduto a rimuovere i vandalismi, riportando la Madonna della Greina al suo splendore iniziale. «Vista la nostra attività politica ci sentiamo molto vicini al territorio, in particolar modo di questi monti dove sono cresciuto - spiega Tresoldi -. Come diceva Kennedy, non chiederti cosa il tuo paese può fare per te ma chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese: con questo principio ci sembrava quindi giusto non solo denunciare i vandalismi ma anche intervenire in prima persona per rimettere a nuovo un simbolo amato da tutta la collettività. Nella speranza che gli autori nel frattempo abbiano imparato il rispetto per la società».

Correlati