La Mendrisio-Varese è finalmente realtà

LE FOTO - Da oggi la nuova ferrovia transfrontaliera è regolarmente operativa - In 49 minuti da Lugano a Varese
Red. Online
07.01.2018 10:05

MENDRISIO - La data tanto discussa e attesa è infine arrivata: oggi, domenica 7 gennaio è stata messa in esercizio con successo la ferrovia Mendrisio-Varese. Un evento importante che offre una valida alternativa alla viabilità transfrontaliera privata. Con soli 49 minuti di percorrenza da Varese a Lugano i nuovi collegamenti risultano infatti particolarmente interessanti per i pendolari.

La ferrovia Mendrisio-Varese rappresenta senza dubbio la grande novità del 2018 nel traffico ferroviario tra Canton Ticino e Lombardia. Quest'oggi, come comunicato da Tilo SA, è stata messa in esercizio con successo la linea fino a Varese, mentre la tratta fino a Stabio era già entrata in funzione con il cambio d'orario di dicembre 2014.

Collegamenti diretti tra Canton Ticino e Lombardia

Con l'entrata in servizio della nuova tratta tra Stabio e Varese, le linee S50 e S40 sono quindi da oggi prolungate da Stabio a Varese. I collegamenti S50 circoleranno da lunedì a sabato a cadenza oraria tra Varese-Mendrisio-Lugano-Bellinzona dalle 05.30 alle 20.30. Con soli 49 minuti di percorrenza tra Varese e Lugano essi risulteranno molto interessanti per i pendolari. I collegamenti S40 circoleranno giornalmente a cadenza oraria dalle 05.00 alle 24.00. Sarà possibile viaggiare da Varese a Como e viceversa in soli 41 minuti. Grazie alla combinazione delle due linee è possibile muoversi nel triangolo Lugano-Varese-Como da stazione a stazione ogni 30 minuti.

Da giugno sino all'aeroporto di Malpensa

A partire da giugno 2018 la linea S40 verrà ulteriormente prolungata da Varese fino a Malpensa Aeroporto, servendo sia il Terminal 1 che il Terminal 2. I collegamenti circoleranno ogni due ore e sostituiranno il servizio S30 sulla tratta Gallarate-Malpensa Aeroporto Terminal 2. L'Aeroporto di Milano Malpensa sarà in questo modo raggiungibile ogni due ore e senza cambi da Como/Chiasso/Mendrisio e con un solo cambio da Lugano/Bellinzona.

La nuova offerta con le linee S50 (Varese-Mendrisio-Lugano-Bellinzona) e S40 (Varese-Mendrisio-Como-Albate Camerlata) pienamente operative e l'integrazione della linea S10 (Albate Camerlata-Como-Chiasso-Lugano-Bellinzona) che consente il cambio a Mendrisio, rende possibile muoversi nel triangolo Lugano-Varese-Como da stazione a stazione ogni 30 minuti. Tutto il comparto d'orario è stato armonizzato con il sistema bus del Mendrisiotto, creando una funzionale rete del trasporto pubblico.