L'evento

La Migros è pronta a riaprire in centro città a Locarno

Il grande distributore, dopo mesi di ristrutturazione, torna a commerciare con il nuovo «City Center Lago» – Al simbolico taglio del nastro d'inaugurazione della struttura sarà presente anche il Municipio – Per il rinnovo sono stati investiti 15 milioni di franchi
La filiale darà lavoro a quasi quaranta persone, tra la parte supermercato (1.900 metri quadrati) e ristorazione (80 posti al chiuso più altri 60 sulla terrazza, in gran parte coperta).
Red. Locarno
13.10.2025 06:00

L’appuntamento è per giovedì 16 ottobre in via Stefano Franscini a Locarno, alle 8. Dopo dieci mesi di chiusura a causa del cantiere per la ristrutturazione, la Migros è infatti pronta a tornare a commerciare «sulla piazza» con il nuovo «City Center Lago», che darà lavoro a 27 persone nell’area supermercato (1.900 metri quadri) e a 9 in quella dedicata alla ristorazione («Take Away», con 80 posti al chiuso e altri 60 in terrazza, in gran parte coperta). All'inaugurale taglio del nastro simbolico, si legge in una nota dell’azienda con sede a Sant’Antonino, sarà presente anche il Municipio della Città. Il grande distributore ha investito 15 milioni di franchi per rinnovare la struttura, aperta nel 1993 e testimone di un primo radicale intervento nel 2009.

Lo stabile è stato risanato nel rispetto dei più alti requisuiti di sostenibilità ambientale e di riduzione delle emissioni, anche grazie a impianti di ultima generazione: da quelli che utilizzano l’acqua di falda a quelli per la produzione del freddo commerciale con CO2 e recupero del calore, fino al tetto dell’edificio, con pannelli fotovoltaici per autoconsumo, senza dimenticare l’isolamento termico appena installato.

«Anche le strutture interne sono caratterizzate dai più alti livelli di costruzione, che ci permettono così di passare da un’era energivora a un’era ipertecnologica e del tutto sostenibile, abbattendo drasticamente i consumi», prosegue il comunicato. È stata inoltre posata una facciata di metallo, che caratterizza il progetto architettonico seguito dallo studio Inches Geleta di Locarno, una giovane realtà che ha ottenuto vari premi e riconoscimenti negli ultimi anni. Ma la riapertura porta con sé numerosi vantaggi e iniziative, a partire dal 20% di sconto a rotazione su interi settori merceologici nelle prime quattro settimane.

Tra concorsi e degustazioni

Non è tutto, però: da giovedì 16 a sabato 18 ottobre, il nuovo Take Away proporrà un trancio di pizza a scelta, una bevanda a scelta e un caffè a 10 franchi. Per i più piccoli, sabato 18 ottobre dalle 10 alle 17, truccabimbi e, per i più grandi, aperitivo offerto (fino alle 13). Dal 20 al 22 ottobre, per ogni 50 franchi di spesa, si riceve invece in omaggio una borraccia griffata Migros Lago. Spicca poi il grande concorso, da lunedì 27 a mercoledì 29 ottobre, con in palio fino a 1.600 franchi in carte regalo. Infine, venerdì 7 e sabato 8 novembre, sono in programma degustazioni di articoli della linea «Nostrani del Ticino».

In questo articolo: