La neve non arriva: Airolo-Pesciüm rimanda (ancora) l'apertura

Ad Airolo-Pesciüm bisogna ancora aspettare per sciare. Il comprensorio rimane chiuso, a causa dell'assenza di neve. Già lo scorso 16 dicembre, in una nota, Valbianca SA aveva dichiarato di voler posticipare l'apertura delle piste a venerdì 26 dicembre 2025. Tuttavia, la situazione meteorologica non ha registrato «miglioramenti significativi». Negli ultimi giorni, infatti, non si sono verificate nuove precipitazioni nevose e le temperature sono rimaste troppo elevate per consentire una produzione di neve programmata efficace.
Alla luce di questa situazione, il comprensorio di Airolo-Pesciüm resterà chiuso fino a nuova comunicazione. L’offerta attualmente disponibile – sottolinea Valbianca SA – non consente infatti di garantire «un’apertura adeguata e sicura per il pubblico durante il periodo delle festività».
Il team continua a seguire con attenzione l’evoluzione delle condizioni meteorologiche. Un nuovo aggiornamento verrà comunicato il 26 dicembre, sulla base dell’andamento delle temperature e di eventuali cambiamenti che possano permettere l’avvio di una prima fase della stagione.
«Siamo consapevoli che questo ulteriore rinvio possa rappresentare un disagio», spiega Valbianca SA nella nota, ringraziando per la comprensione e la pazienza. «Le attuali condizioni climatiche rendono complesso l’avvio della stagione invernale, ma confidiamo che un cambiamento del meteo possa consentire di riprendere gradualmente le attività non appena le condizioni lo permetteranno».
