La stella del Cagliari e la Pretura di Lugano

Il calciatore uruguaiano Nahitan Nàndez è stato il grande colpo di mercato della scorsa estate per il Cagliari, nonché il più caro della propria storia (18 milioni di euro). Ma vari problemi legati a questioni contrattuali potrebbero mettere prematuramente fine alla sua avventura sarda. Ne parliamo perché nella vicenda avrà un ruolo anche la Pretura di Lugano, che si occuperà - come ricostruito dal sito web centotrentuno.com - di uno dei tre filoni che vede contrapposto il Cagliari al giocatore e al suo procuratore Pablo Bentancur, già socio di minoranza del FC Lugano e oggi collaboratore dell’AC Bellinzona.
Il foro Luganese si chinerà a breve (il Cagliari ha ottenuto una deroga) su una questione di commissioni ricevute da Bentancur per il trasferimento di Nàndez al Cagliari che vede contrapposti la società e il procuratore, che da diversi anni ha la residenza in Ticino. A promuovere la causa è stato lo stesso Bentancur.
Passando a un secondo filone, domani a Cagliari vi sarà la prima udienza di una causa in cui Nàndez contesta alla società di aver utilizzato i suoi diritti d’immagine senza la necessaria autorizzazione, e Bentancur dovrebbe parteciparvi. Il terzo filone riguarda la richiesta di Nàndez di annullare il suo contratto per presunti vizi legati alla sua retribuzione, un contenzioso che potrebbe anche finire davanti al Tribunale arbitrale dello sport a Losanna.