La Valle di Blenio è sotto shock

È una tragedia che scuote tutta la comunità. Non ci sono altre parole per descrivere il terribile incidente avvenuto nella notte tra venerdì e sabato a Torre, in Valle di Blenio. La Polizia cantonale ha rilasciato il comunicato stampa di un «incidente della circolazione stradale con esito letale»: coinvolta un'automobile con a bordo due 16.enni, cittadini svizzeri domiciliati nella regione. Due minorenni quindi, senza l'età per guidare una vettura.
L'inchiesta di Polizia è ovviamente solo alle prime battute. E dovrà stabilire come sono andate le cose. Anche come e quando il veicolo è stato sottratto dai due giovani in ambito familiare.
Quello che si sa è che l'auto circolava sulla strada cantonale in direzione di Acquarossa. Poco dopo la 1.30, il ragazzo al volante ha perso il controllo del veicolo, che è uscito di strada sulla sinistra, ribaltandosi e finendo in un prato rialzato rispetto alla carreggiata. La vettura ha poi preso fuoco. E uno dei ragazzi è morto sul posto a causa delle gravi ferite riportate. L'altro 16.enne è rimasto ferito ed è stato trasportato in ambulanza all'ospedale, la sua vita non è in pericolo.
Sul luogo dell'incidente – all'altezza dell'ex Trattoria La Baracca – restano i segni delle fiamme. L'auto è ridotta a un'accozzaglia di lamiere, sulle quali hanno lavorato per tutta la notte i pompieri di Blenio e i pompieri di Biasca. Il Servizio incidenti della Polizia cantonale effettuerà nel corso della giornata i rilievi del caso per stabilire l'esatta dinamica dell'incidente. La Valle di Blenio è sotto shock per la perdita di un giovane. Il Care Team Ticino è sul posto per prestare sostegno psicologico.

