L’aeroporto di Linate si rifà il look e chiude per tre mesi

MILANO - L’aeroporto di Linate si rifà il look e chiude per tre mesi. A partire dal prossimo 27 luglio (e fino a fine ottobre) tutti i voli saranno trasferiti a Malpensa. Trentotto milioni di investimento per dare un nuovo aspetto e modernizzare il terminal con un nuovo sistema di gestione dei bagagli e il rifacimento della pista.
A Malpensa confluiranno dunque tutti i passeggeri di Linate: per rispondere all’incremento di voli sono stati realizzati 26 nuovi banchi per il check-in e sette nuovi gate per l’area Schengen. Parallelamente si sta portando avanti anche l’istruzione del personale di Linate, per farlo operare a Malpensa.
La chiusura da luglio ad ottobre, in concomitanza con le partenze estive, determinerà un incremento di passeggeri pari al 30%, con 25mila viaggiatori in più al giorno. Il periodo di maggior traffico sarà tra il 29 luglio e il 4 agosto, con un aumento del 41% di passeggeri e 800 mila presenze stimate in una sola settimana.
Malpensa Express potenziato
Parallelamente, anche Trenord si prepara a potenziare i propri servizi in vista del picco di traffico verso l’aeroporto di Malpensa. Attualmente sono 146 le corse ferroviarie che collegano le stazioni milanesi al Terminal 1 e 2. Due corse ogni ora da Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi, due da Milano Cadorna. Le composizioni di carrozze usate offrono in media 300 posti a sedere ognuno. E propria sulla capienza interverrà Trenord, portando i posti a sedere a 600. Complessivamente l’offerta passerà da circa 39mila posti al giorno a poco meno di 58mila.
Per i viaggiatori dal Ticino, da domenica 9 giugno, grazie alle novità orarie, è possibile raggiungere Malpensa con i treni TILO senza cambi di treno ogni ora.
Più parcheggi
Lavori in corso anche sul fronte dei parcheggi, in modo da aumentarne la disponibilità. Sono 2mila quelli previsti per i viaggiatori in prossimità del Terminal 2, all’altezza dell’uscita della superstrada 336. Altri 600 saranno messi a disposizione da Sea (Società Esercizi Aeroportuali) per i dipendenti.