Ticino

L'airone della Nevercrew sorvola Bellinzona

È stato inaugurato il murale del duo artistico ticinese all'Hotel Internazionale – Al progetto ha collaborato la Fondazione OTAF
La cerimonia di presentazione.
Red. Online
20.05.2025 19:11

C'è un nuovo murale d'autore a Bellinzona. A firmarlo, nientepopodimeno che la Nevercrew. Un maestoso airone ha infatti spiccato il volo su Bellinzona o, meglio, sul muro dell'Hotel & SPA Internazionale, albergo situato di fronte alla stazione. Il murale, elegante, arricchisce la facciata della struttura, regalando agli ospiti e ai passanti, in sostanza alla città, uno scorcio d'arte che, spiega la Fondazione OTAF, la quale ha collaborato al progetto, «fonde natura, cultura e paesaggio urbano in un’unica visione poetica».

Il progetto.
Il progetto.

L’opera, dicevamo, porta la firma dei Nevercrew, celebre duo di artisti ticinesi apprezzato a livello internazionale per i murales concettuali e ad alto impatto visivo. Il progetto è stato appunto realizzato in collaborazione con la Fondazione OTAF, da sempre attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio.

Ma come è nata l'idea di far volare un airone su Bellinzona? Da una sfida, in sostanza: «Alcuni ospiti – scrive sempre la Fondazione – hanno segnalato la vista poco gradevole dalle camere situate al Piano B, rivolte verso un muro cieco. L’albergo ha trasformato questa criticità in un’occasione, scegliendo di dare nuova vita alla parete con un intervento artistico unico nel suo genere».

La realizzazione. 
La realizzazione. 

Il murale «è visibile anche dalla terrazza del ristorante Internazionale, offrendo a tutti gli ospiti una visuale decisamente più piacevole e ispirante. Un vero e proprio punto d’interesse artistico, che si aggiunge all’offerta culturale di Bellinzona e arricchisce l’atmosfera dell’hotel». Da tempo, fra l'altro, l’Hotel & SPA Internazionale valorizza l’arte nei propri spazi: alcune sculture dell’artista Ivo Sodini sono già visibili alla reception e nel giardino antistante.