Ticino

Lara Gut-Behrami a Palazzo delle Orsoline

La sciatrice è stata accolta dal Consiglio di Stato, guidato dal presidente Christian Vitta – «Una stagione che arricchisce una carriera già carica di successi storici»
Red. Online
22.05.2024 14:07

Oggi, a Palazzo delle Orsoline, Lara Gut-Behrami ha incontrato il Consiglio di Stato, guidato dal presidente Christian Vitta. Il governo, si legge in un comunicato, ha così potuto rendere omaggio in modo ufficiale ai più recenti successi della campionessa ticinese, che quest’anno si è aggiudicata la sua seconda Coppa del Mondo assoluta in carriera, oltre a quelle delle specialità Supergigante e Slalom gigante.

A nome di tutta la popolazione ticinese, il Consiglio di Stato ha espresso a Lara Gut-Behrami le proprie felicitazioni per le vittorie ottenute durante lo scorso inverno, «che hanno arricchito una carriera già ricca di successi storici». Durante l’incontro odierno, il Consiglio di Stato ha avuto modo di ascoltare dalla viva voce della campionessa alcuni ricordi e impressioni sulla stagione appena conclusa dello sci alpino, e sulla sua lunga e fortunata esperienza agonistica.

Come noto, nella stagione 2023/2024 Lara Gut-Behrami ha vinto la Coppa del Mondo generale – la seconda della sua carriera, dopo quella conquistata nel 2015/2016 – insieme a quelle delle specialità Supergigante e Slalom gigante, ottenendo inoltre il secondo rango nella Discesa libera. I suoi podi stagionali sono stati ben 16, con 8 primi posti che hanno portato a 45 il numero totale delle sue vittorie in gare della Coppa del Mondo.

Consegnando un omaggio a nome del governo, Vitta ha rivolto a Lara Gut-Behrami un augurio per il proseguimento della sua carriera, sottolineando che le sue imprese «sono destinate a rimanere impresse nella memoria di tutti gli appassionati di sport, del Ticino e della Svizzera».