La novità

Largo agli hamburger: arriva McDonald's

La nota catena di fast food aprirà un ristorante in via Cantonale a Castione di fronte al negozio Coop – Verrà creata una quarantina di posti di lavoro, mentre l’investimento previsto sfiora i 6 milioni di franchi – Si ipotizzano in media 600 clienti al giorno – Mentre da lunedì spazio allo smart hotel
© Shutterstock
Alan Del Don
01.04.2023 06:00

McDonald’s sbarca a Castione. Un colosso mondiale in un Comune di poco più di 5.000 abitanti. Non è un pesce d’aprile. Tutto vero. La nota catena di fast food statunitense aprirà un ristorante in via Cantonale, vis-à-vis il negozio Coop, in un terreno privato in zona artigianale che oggi ospita un autolavaggio e un rivenditore di automobili (entrambi spariranno) ed una macelleria, che invece rimarrà. L’investimento ammonta a 5,8 milioni circa; verranno creati 45 posti di lavoro, di cui una ventina a tempo pieno (il grado di occupazione varierà infatti dal 20 al 100%). Si stimano, quotidianamente, fra i 588 e i 630 clienti e tra le 3.000 e le 4.000 ordinazioni/consumazioni a settimana. La domanda di costruzione preliminare ordinaria è in pubblicazione fino al 24 aprile. In realtà era già comparsa all’albo nei mesi scorsi - quando erano state inoltrate delle opposizioni -, ma a causa della mancanza della perizia fonica il Cantone ha imposto di ripresentare gli atti. Il progetto è stato elaborato dallo studio X-architettura di Locarno di Alain Poroli, il quale per ulteriori dettagli ci ha rimandato alla documentazione esposta.

Apertura fino a mezzanotte

Ciò che abbiamo naturalmente fatto. L’edificio, in legno lamellare rivestito da pannelli, sarà di due piani. Lungo 30 metri e largo 18, avrà un’altezza massima di 9,4 metri. Il ristorante sarà aperto dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 24, il venerdì ed il sabato dalle 8 alle 2 e la domenica dalle 9 alle 24. Si prevede il recupero e il riutilizzo delle acque meteoriche nonché la posa di un impianto fotovoltaico che coprirà il 30% del fabbisogno energetico. Due le terrazze esterne per complessive 90 persone, mentre l’area verde sarà arricchita da 44 alberi. Eccoci ai posteggi. Saranno 36, così suddivisi: 22 per i clienti, 4 per il McDrive (ossia per chi non desidera fermarsi), altrettanti per le auto elettriche e per i dipendenti e due per le persone con disabilità. A questi andranno aggiunti 12 stalli per le biciclette. La superficie totale è pari a 3.179 metri quadrati.

«Condizioni viarie buone»

La viabilità merita un capitolo a parte, essendo un tema che fa discutere a Castione. Via Cantonale è percorsa giornalmente da migliaia di veicoli. L’accesso al McDonald’s, sia in entrata sia in uscita, avverrà a senso unico dall’arteria. «L’insediamento di un fast food non è considerato un grande generatore di traffico», si legge nella relazione tecnica. Uno studio ad opera dell’ingegnere Francesco Allievi di Ascona, auspicato dall’Ufficio tecnico comunale, ha stabilito che nell’ora ritenuta di punta (ossia tra le 17 e le 18) rispetto alla situazione attuale (800-1.000 veicoli nelle due direzioni) sono da immaginare 152 mezzi in più all’ora, equamente suddivisi fra entrata ed uscita. L’incremento medio è pari al 5-10%. «Gli effetti generati dalla nuova edificazione non sono tali da peggiorare in modo tangibile le condizioni di viabilità (...). L’assetto viario dispone ancora di una buona riserva di capacità», puntualizza l’esperto.

Il disturbo sarà «esiguo»

Spendiamo due parole sulla perizia fonica eseguita su richiesta dell’Ufficio cantonale delle domande di costruzione. Ebbene, «il traffico indotto determina degli incrementi di rumore conformi a quanto previsto» dall’ordinanza contro l’inquinamento fonico. Ancora rumore, ora. Primo, quello dei clienti. In questo caso «il disturbo è stato valutato al più come ‘esiguo’, cioè generalmente conforme ai requisiti di protezione acustica». Fino alle 22, nelle due terrazze esterne, verrà riprodotta della musica di sottofondo: i valori verranno rispettati.

Primizia in Ticino

Aprirà invece ufficialmente lunedì 3 aprile il «6532 Smart Hotel» in via San Gottardo a Castione, per capirci accanto al ristorante Meridiano e di fronte al negozio Lidl, a due passi dalla stazione ferroviaria e dagli svincoli autostradali. L’albergo è dotato di 27 camere e tre appartamenti nonché di una sala riunioni, un’altra per il fitness, ristorante, bar e terrazza esterna ed il deposito custodito per le biciclette completo di autolavaggio ed officina. Si tratta della prima struttura completamente automatizzata in Ticino, dalla prenotazione al check out. Comfort e design sono stati studiati per rendere piacevole il soggiorno. Quale il cliente tipo? Dal turista di passaggio agli uomini d’affari.

In questo articolo: