L'asfalto nella lista della spesa: strade, ma quanto ci costate?

Strade, strade... e ancora strade. Senza dimenticare le opere alle sottostrutture come ad esempio le canalizzazioni (acqua, gas ed elettricità). Tra le protagoniste delle voci principali di spesa per la Città di Mendrisio ci sono le vie di comunicazione (e ciò che si situa al di sotto). Uscite che si possono trovare nei rendiconti annuali dell’amministrazione, come pure nella liste delle commesse aggiudicate su invito o incarico diretto. L’elenco di quelle assegnate nel corso del 2022 – 16 pagine di tabelle – sono state recentemente pubblicate sul sito della Città. E salvo qualche curiosità, che vedremo più avanti, «dominano» asfalto e tubi. Qualche esempio? A settembre un’impresa di costruzioni di Mendrisio, su invito, si è aggiudicata le opere id genio civile per la manutenzione delle reti acqua potabile e gas delle AIM (203.000 franchi), mentre una ditta di Taverne, su incarico diretto, ha ricevuto 225.000 franchi per le opere di pavimentazione fonoassorbente e sistemazione del marciapiede in via Rizzi. La sostituzione della canalizzazione di via Vignalunga (affidata a una ditta di Rancate) è costata quasi 288.000 franchi. Svariate centinaia di migliaia di franchi sono invece stati incassati da una famosa ditta svizzera per, manco a dirlo, opere di pavimentazione a Mendrisio e Ligornetto, manutenzione straordinaria nei quartieri di Arzo e Besazio, lavori provvisori e via dicendo.
Il parco veicoli «diversificato»
Sempre rimanendo, in un certo senso, sul tema delle strade, alla Città è toccato sborsare anche per il parco veicoli. Nel solo 2022, stando alla lista delle commesse, ne sono stati acquistati una decina. Anche in questo caso l’amministrazione ha deciso di diversificare le concessionarie alle quali rivolgersi. A Lugano è stato acquistato un veicolo di servizio (43.000 franchi), a Cham un VW Transporter per le squadre esterne dell’Ufficio tecnico comunale (66.000), a Coldrerio una Renault Twingo (20.000), un Piaggio Porter Kipper a Novazzano (34.000), una Suzuki Ignis a Mendrisio (23.000), in un altro rivenditore di Mendrisio un non meglio identificato veicolo per squadre esterne (58.000), due veicoli sempre per l’UTC a Balerna (100.000 franchi), uno Sprinter ancora a Mendrisio (47.000) e pure una Peugeot a Rancate (45.000). Senza contare varie spese per sistemare carrozzerie e 15.000 franchi per gli pneumatici.
Tra aperitivi e... toitoi
Dicevamo delle curiosità e del loro relativo prezzo. La siccità, per fare un esempio, ha costretto al noleggio di un carrobotte per il trasporto dell’acqua: affitto da 36.000 franchi. E alla Fiera di San Martino, quanto è costato il noleggio degli indispensabili toitoi? Ebbene, quasi 20.mila franchi. Nel 2022 la Città di Mendrisio ha inoltre avuto l’onore di ospitare i consiglieri federali: lavoro per un macellaio di Mendrisio: il servizio catering completo è costato 13.000 franchi. Quasi 9 mila ne sono invece stati spesi per quello della Cerimonia per lo scambio di auguri con la popolazione; 8.000 per quello della serata dei collaboratori della Città. D’altronde, ogni cosa ha il suo prezzo.