Mendrisio

L'asilo di Ligornetto si prepara alla rinascita

La sede della scuola dell’infanzia del quartiere sarà totalmente risanata – L’investimento è di 2,4 milioni di franchi – Durante il cantiere parte dei bambini dovrà verosimilmente traslocare
©TiPress/Elia Bianchi
Lidia Travaini
05.01.2026 06:00

Dalle scuole Canavée, alla scuola dell’infanzia di Ligornetto. La Città di Mendrisio è pronta a rinnovare un altro edificio scolastico che inizia a sentire il peso degli anni. Si tratta dello stabile che accoglie l’asilo di Ligornetto, ubicato in via Apollonio Pessina e edificato nei primi anni ‘80 del Novecento.

Per aprirgli le porte a una seconda gioventù la Città è pronta a investire 2,4 milioni di franchi, un credito che chiede al Consiglio comunale tramite messaggio municipale fresco di stampa. «In particolare, viene chiesto un credito per la sostituzione dell’impianto di produzione di calore, per la posa di un monoblocco di ventilazione, per un aggiornamento dell’impiantistica, per il risanamento dell’involucro (serramenti, facciata e tetto), per gli interventi di adeguamento alle normative antincendio e per altri lavori di manutenzione straordinaria delle finiture interne ed esterne. Tutti gli interventi citati permetteranno di adeguare l’edificio esistente allo standard Minergie», si riassume nel preambolo del testo. Altrimenti spiegato: «L’edificio che accoglie le 2 sezioni di scuola dell’infanzia ha raggiunto oltre i 40 anni di vita e presenta diverse parti d’opera che necessitano di un intervento di manutenzione straordinaria che permetta di adeguare l’edificio agli standard energetici, impiantistici e di comfort odierni».

Criticità da risolvere

Nel dettaglio, gli interventi permetteranno di risolvere alcune criticità. Tra queste le «importanti carenze relative all’isolamento termico» dell’involucro, e la mancanza di garanzie di sicurezza ed efficienza energetica dei serramenti attuali (in legno e con vetri semplici).

Per il risanamento della scuola dell’infanzia è già stato pubblicato e accolto un progetto edilizio. La relativa licenza è stata staccata la scorsa primavera, si riassume. L’intenzione è di realizzare gli interventi a tappe durante l’anno scolastico 2027-2028, prima in una sezione poi nell’altra, un programma possibile grazie alla presenza di accessi indipendenti. A tale riguardo si aggiunge: «Per operare al meglio, in accordo con la direzione scolastica, sarà possibile che una delle due sezioni frequenti momentaneamente altre sedi di scuola dell’infanzia tramite l’organizzazione di un trasporto scolastico puntuale (se necessario) così da poter eseguire i lavori interni di quella porzione di edificio».

In questo articolo: