Verzasca

Lavertezzo: il fiume in zona Aquino è «off limits»

Nell’ambito del programma di prevenzione «Acque sicure» sono stati posati due nuovi cartelli che segnalano l’alto grado di pericolosità dell’area balneare, teatro in passato di numerosi incidenti, alcuni con esito letale
(Foto Dipartimento delle Istituzioni)
Red. Online
26.07.2019 11:53

LOCARNESE – «Pericolo. Non entrare in acqua! Zona molto pericolosa». È l’avvertimento che si legge (in quattro lingue) sui due cartelli recentemente posati in zona Aquino a Lavertezzo nell’ambito del programma di prevenzione cantonale «Acque sicure». Lo scopo, come spiega il Dipartimento delle istituzioni in una nota diffusa stamane ai media, è di «informare i bagnanti sulla pericolosità del luogo, dove negli anni scorsi sono avvenuti numerosi incidenti, alcuni dei quali con esito mortale». Sale dunque, il numero dei cartelli posati lungo il fiume Verzasca per sensibilizzare le numerose persone che ogni anno si recano in valle per un bagno rinfrescante e trascorrere qualche ora di svago.
Nell’annunciare la posa dei due nuovi cartelli – effettuata grazie alla collaborazione del Comune di Lavertezzo e della Sezione lacuale della Polizia cantonale –, la Commissione consultiva «Acque sicure» coglie l’occasione per invitare i bagnanti a visitare il portale www.acquesicure.ch «per prendere visione dei consigli e dei comportamenti corretti da adottare in ambito balneare, nonché a prestare la massima prudenza quando ci si trova in prossimità di laghi e corsi d’acqua».