Gordola

Lavori al Burio, trovato l'accordo: tutti i bambini dell'asilo nella sede Ai Campisci

Previsto l’allestimento di aule provvisorie durante la ristrutturazione del centro scolastico
Il cantiere è previsto sull’arco di due anni. ©Chiara Zocchetti
Spartaco De Bernardi
09.06.2023 11:30

Fumata bianca del Municipio di Gordola per le questioni logistiche legate ai lavori di ristrutturazione del Centro scolastico al Burio. L’Esecutivo ha optato per l’opzione che prevede il trasferimento degli allievi della scuola dell’infanzia del Burio nella sede Ai Campisci dove saranno allestite alcune aule provvisorie. Quest’opzione era scaturita dalle discussioni in seno al gruppo di lavoro ad hoc composto dal sindaco Damiano Vignuta, dalla capodicastero Formazione Stefania Perico, nonché dai rappresentanti del corpo docente e del personale non docente impiegato al Burio: permetterà, da un lato, di riunire la scuola dell’infanzia in un unico sito e, dall’altra, di liberare gli spazi e i blocchi di classi al Burio che, a rotazione, potranno essere occupati dagli allievi delle elementari durante le diverse fasi del cantiere previsto sull’arco di due anni. Senza dimenticare che questa soluzione consentirà di mantenere lo spazio giochi nella parte superiore del centro scolastico e di ottimizzare i servizi (mensa e pulizie) sia al Burio, sia nell'a sede Ai Campisci.

Il Municipio torna sui suoi passi

In prima battuta questa opzione non aveva però fatto l’unanimità in seno all’Esecutivo gordolese. Anzi, a maggioranza era stata bocciata: aveva invece prevalso l’opzione indicata nel messaggio approvato dal Legislativo, ovvero quella di allestire le aule provvisorie al Burio. Ma il corpo docente non aveva mollato la presa e, durante un incontro tenutosi la scorsa settimana, aveva ribadito quelli che ritiene essere i vantaggi della soluzione del trasferimento provvisorio nella sede Ai Campisci degli allievi della scuola dell’infanzia. Le loro argomentazioni hanno dunque fatto breccia e, come confermato al CdT dalla capodicastero Stefania Perico, l’opzione caldeggiata dal gruppo di lavoro è infine stata accettata dal Municipio.

Ora si potrà dunque procedere con l’inoltro della domanda di costruzione per la posa dei prefabbricati sui sedimi della scuola dell’infanzia Ai Campisci. E questo in vista dell’apertura del cantiere al centro scolastico al Burio prevista entro giugno 2024.