Ticino

Le acque della Svizzera Italiana tornano protagoniste: al via la terza edizione del Concorso AFT

L’eccellenza dell’acqua torna sotto i riflettori: a Gordola si sfidano le migliori sorgenti della Svizzera italiana per valorizzare qualità, territorio e competenze tecniche
©Gabriele Putzu
Red. Online
08.07.2025 13:06

Un territorio si racconta anche attraverso la sua acqua. E torna a farlo con la terza edizione del Concorso AFT Acque della Svizzera italiana, in programma per giovedì 28 agosto 2025 presso il Centro Manifestazioni Quirino Rossi (CMQR) a Gordola. L’evento, organizzato da Associazione Fontanieri Ticinesi (AFT) in collaborazione con la Sommelier dell’acqua Elena Mozzini, punta a valorizzare la straordinaria qualità delle acque della Svizzera italiana, premiando l’impegno quotidiano delle realtà che ne garantiscono purezza e sicurezza.

L’iniziativa, ormai divenuta appuntamento fisso nel panorama regionale, propone un’esperienza di valutazione tecnica e sensoriale che trasforma l’acqua, bene primario spesso dato per scontato, in protagonista di una competizione amichevole, ma altamente qualificata. A partecipare sono le aziende comunali e le Aziende di Acqua Potabile, chiamate a presentare i propri campioni e a confrontarsi sulla base di parametri oggettivi legati a caratteristiche fisico-chimiche e organolettiche.

«Dopo il successo delle prime due edizioni, siamo lieti di riproporre questo concorso unico nel suo genere – afferma Matteo Negri, presidente di Associazione Fontanieri Ticinesi –. Il nostro obiettivo è duplice: sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’acqua di qualità e valorizzare l’eccellenza del lavoro svolto quotidianamente da chi la rende disponibile nelle nostre case con standard elevati e controlli costanti».

A decretare il podio sarà una giuria tecnica, incaricata di assegnare punteggi ai diversi campioni. Le tre acque con il punteggio più alto verranno premiate ufficialmente al termine dell’evento. Sebbene l’intero territorio presenti generalmente livelli qualitativi molto alti, il concorso offre un’occasione concreta per riconoscere pubblicamente le realtà più virtuose e stimolare uno scambio costruttivo tra enti erogatori.

Come annunciato fin dalla prima edizione, il concorso è itinerante: dopo Coldrerio (2023) e Gordola (2024), quest’anno sarà nuovamente Gordola a ospitare la manifestazione, in qualità di vincitrice dell’ultima edizione. Una scelta che rafforza il legame tra evento e territorio, mantenendo viva l’attenzione sulla qualità locale.

Le iscrizioni al concorso sono aperte fino al 4 agosto 2025. Le aziende interessate possono trovare tutte le informazioni necessarie, regolamento incluso, sul sito ufficiale di Associazione Fontanieri Ticinesi: www.fontanieri.ch.