Le celebrazioni di Capodanno al Palazzo dei Congressi

Come vuole la tradizione, il Municipio di Lugano invita la popolazione a unirsi alle celebrazioni di Capodanno al Palazzo dei Congressi. I festeggiamenti avranno inizio giovedì 1° gennaio 2026 alle ore 11.00, con il corteo che da Piazza della Riforma, passando per Piazza Manzoni e Riva Albertolli, terminerà alle ore 11.10 al Palazzo dei Congressi, dove si terrà la parte ufficiale e un momento conviviale.
Dopo che il Sindaco di Lugano Michele Foletti avrà salutato il Corpo Civici Pompieri e il Corpo dei Volontari Luganesi, sarà il momento delle esibizioni musicali della Civica Filarmonica di Lugano. In seguito gli astanti si sposteranno nella sala anfiteatrale, dove alle 11.30 inizierà la cerimonia. Dopo l’intervento del Sindaco Michele Foletti, prenderà la parola l’ospite di questa edizione, Emanuele Dati, direttore dell’Ospedale Regionale di Lugano, che offrirà un momento di riflessione e un messaggio di augurio per il nuovo anno.
L’evento sarà arricchito da momenti di intrattenimento artistico e musicale. Sul palco si alterneranno i giovani talenti della Scuola di Musica e del Dipartimento Pre-College del Conservatorio della Svizzera italiana, insieme alla Believe Dance Studio (BDS), dando vita ad esibizioni briose e coinvolgenti.
Presenta la cerimonia Davide Riva, giornalista RSI, affiancato da un’interprete in lingua dei segni. Alle ore 12.20 circa tutti i presenti sono cordialmente invitati al rinfresco della Città e allo scambio degli auguri di inizio anno nella sala B del Palazzo dei Congressi.
