Lega e UDC rincorrono un sogno

Nuova Bellinzona: sette candidati agguerriti per ottenere almeno un seggio domenica 2 aprile nel primo Municipio del Comune aggregato
Da sinistra Bruschi, Del Don, Ciapini, Guscio, Minotti, Deraita e Ottini.
Red. Online
16.01.2017 13:09

BELLINZONA – Lega e Unione democratica di centro (UDC), con Il Noce ma senza Brenno Martignoni Polti, hanno scelto Claro per la conferenza stampa odierna di presentazione dei candidati al Municipio della Nuova Bellinzona. Non deve sorprendere. Il Comune è l'unico dei 13 aggregandi nel cui Municipio siedono dei leghisti (due, per la precisione). Il sogno, alle elezioni di domenica 2 aprile, è quello di aggiudicarsi almeno una poltrona. Per raggiungere l'obiettivo in corsa ci saranno sette candidati, quasi tutti volti noti della politica bellinzonese e cantonale. Quattro nomi erano già sicuri da tempo, come anticipato dal CdT il 12 gennaio.

Si tratta di Flavio Bruschi (1955, perito organizzatore in pensione, municipale socialista di Giubiasco dal 1996, si presenta come indipendente ma in quota Lega dei Ticinesi), Orlando Del Don (classe 1956, medico e psicoanalista di Bellinzona, presidente UDC del Distretto ed ex granconsigliere), Mauro Minotti (54 anni, di professione maestro elettricista, deputato leghista dal 2011, consigliere comunale in città, presidente del Patriziato di Carasso) e l'ex municipale PLR della Turrita oggi democentrista Marco Ottini (58 anni, responsabile della sicurezza e della prevenzione del Football club Lugano).

A loro si aggiungono il municipale leghista di Claro Giulio Deraita (il 50.enne, attivo con un ruolo dirigenziale alle Officine FFS di Bellinzona, siede nell'Esecutivo dell'ente locale da una legislatura), la granconsigliera Lelia Guscio (classe 1960, docente al Liceo, presidente della sezione della Lega della capitale, deputata dal 2015 e consigliera comunale in città) e l'animatrice del Bagno pubblico, classe 1984, per Il Noce, Fallon Ciapini.

Tutti i dettagli sull'edizione cartacea del CdT di domani.

In questo articolo: