Losone chiude il 2024 con un avanzo di oltre un milione di franchi

L’incremento dell’inflazione negli scorsi anni aveva fatto temere un disavanzo di oltre un milione di franchi per le finanze comunali. Alla fine del 2024, però, il dato negativo si è trasformato in uno positivo e il Comune di Losone segna un avanzo di 1.175.787.52 franchi. Come si legge in una nota diffusa dal Comune, all'ottenimento di questo risultato hanno contribuito soprattutto l’aumento delle entrate e, in parte, i minori costi rispetto a quanto preventivato.
Ricavi in crescita
Lo scorso anno, infatti, oltre alle sopravvenienze d’imposta sugli anni arretrati del periodo del Covid, il gettito fiscale è stato premiato con 869.100 franchi in più rispetto a quello previsto. Un terzo di questa cifra, si legge ancora nella nota, è attribuibile alle imposte versate da chi ha ritirato il capitale della cassa pensione al momento del pensionamento. Un ulteriore quarto è il risultato di imposte suppletorie incassate a seguito di autodenunce d’imposta. Quasi 200.000 franchi, spiega sempre il Comune, sono invece dovuti ai maggiori ricavi provenienti dal sedime dell’ex Caserma San Giorgio che è tornata ad essere occupata per fini militari e di protezione civile.
«Sono diversi anni che la differenza tra le entrate previste e quelle effettivamente incassate ci sorprende in positivo», ha rimarcato Ivan Catarin, Sindaco di Losone. «Fino adesso, però, queste sopravvenienze erano dovute a una temuta riduzione delle entrate fiscali a causa della pandemia che non si è poi realizzata. Per il 2024 siamo, quindi, particolarmente soddisfatti dell’interesse del Dipartimento federale della difesa e della protezione della popolazione per l’ex Caserma».
Riduzione delle spese
Anche la diminuzione delle spese ha contribuito alla riduzione del fabbisogno per l’esercizio 2024 che è risultato minore di ben 2.355.897.52 franchi. Lo scorso anno il Comune ha infatti risparmiato quasi mezzo milione di franchi rispetto a quanto preventivato. Il contenimento delle spese è trasversale in tutti i servizi, ma un ruolo importante l’ha svolto anche la riduzione del contributo per il servizio di trasporto pubblico. Il generale aumento del numero di passeggeri ha infatti migliorato l’indipendenza finanziaria delle aziende di trasporto, riducendo la necessità di supporto pubblico.
«Questi risparmi sono un importante segnale dell’impegno portato avanti dal Municipio per promuovere un’ottimizzazione delle spese», ha commentato Catarin. «Nonostante questo risultato consolidi la stabilità finanziaria del nostro Comune, abbiamo molti progetti e cantieri in corso e altrettanti che prenderanno avvio, quindi, vogliamo continuare con la nostra linea politica di gestione dei costi».
Il piano finanziario in corso di elaborazione
Lo scorso anno il Consiglio comunale ha infatti approvato nuovi crediti di investimento per 7 milioni e mezzo di franchi. Nel complesso alla fine 2024 il Comune aveva ancora 21,3 milioni di franchi da versare in progetti in via di conclusione, tra cui la nuova Casa comunale, gli interventi infrastrutturali su strade e canalizzazioni e la Club House al centro sportivo ai Saleggi. «Entro l’autunno di quest’anno presenteremo il piano finanziario dell’attuale legislatura,» ha ricordato il Sindaco. «Ci consentirà di avere una prospettiva più focalizzata sui lavori e gli obiettivi per il futuro del nostro Comune».