Losone, reclutamento difficoltoso

LOSONE - Il reclutamento di nuovi agenti di polizia è un problema non solo nostro ma di tutti i Comuni ticinesi. Da molto tempo siamo alla ricerca di poliziotti da assumere, finora senza risultati. Forse, però, la volta buona è arrivata». Spiega così Fausto Fornera, municipale e capo dicastero sicurezza di Losone, la carenza di personale all'interno della Polizia comunale, recentemente riconosciuta anche dalla Sezione degli enti locali (SEL) sollecitata, in questo senso, da Giorgio Ghiringhelli.
«In conformità con il regolamento comunale che impone la presenza di almeno un agente per ogni 900 abitanti domiciliati», risponde infatti la SEL all'istanza di intervento con la quale, a inizio luglio, il fondatore del Guastafeste segnalava la sottodotazione del Corpo, «la Polizia di Losone dovrebbe poter contare almeno su sei agenti. Da novembre 2012 la situazione è però difforme dal suddetto documento essendo in funzione soltanto 5 agenti, uno dei quali assente per malattia dal mese di marzo». La sicurezza, va specificato, è comunque garantita, grazie anche a collaborazioni con servizi privati ai quali il Comune si «appoggia» per assicurare determinati compiti di polizia sul territorio (in particolare la sicurezza nel tragitto casa-scuola per gli allievi degli istituti comunali e il controllo del traffico fermo nei fine settimana e durante l'estate).
Sta di fatto, però, che la situazione non è conforme al regolamento comunale da ormai quasi due anni. «Trovare agenti di polizia da assumere è un compito quantomai arduo», continua Fornera. «Secondo la nuova Legge sulla collaborazione tra Polizia cantonale e Polizie comunali, tutti i Corpi devono potenziare i propri effettivi, in una manovra che porterà all'assunzione di circa 100 nuovi agenti entro settembre dell'anno prossimo. Se si pensa al fatto che la scuola cantonale ne forma una quarantina al massimo all'anno, e che di mezzo ci sono anche le sostituzioni degli agenti che vanno in pensione, è facile capire come questo tipo di ricerca sia tutt'altro che semplice. Ma ora siamo fiduciosi perché al concorso per agenti già formati che abbiamo aperto ad agosto hanno partecipato dieci candidati. Potrebbe essere finalmente la volta buona».
In questo senso – assicura – il lavoro procede a passo spedito: il Municipio sta valutando le candidature e nei prossimi giorni sceglierà i due nomi che andranno a potenziare la Polizia di Losone. «Per la loro entrata in funzione i tempi non saranno così celeri perché dipenderanno dai termini di disdetta definiti dai precedenti contratti di lavoro (essendo agenti formati, infatti, generalmente sono già attivi). Fosse per noi, l'assunzione avverrebbe domani; ma non si andrà comunque oltre la fine di quest'anno, al più tardi a gennaio 2015».
Più dettagli sull'edizione odierna del CdT.