Mobilità

Lugano Airport: «Il TILO per Malpensa non ci fa paura»

Secondo il direttore Maurizio Merlo il nuovo collegamento ferroviario non farà concorrenza all’aeroporto di Lugano
Foto Gabriele Putzu
John Robbiani
06.06.2019 06:00

LUGANO - «L’arrivo del collegamento ferroviario diretto tra Ticino e Malpensa non ci preoccupa». È questo, in sostanza, il messaggio lanciato dal direttore di Lugano Airport Maurizio Merlo, al quale abbiamo chiesto una reazione alla notizia comunicata ieri dalle FFS. A partire da domenica 9 giugno, infatti, per raggiungere lo scalo meneghino dal nostro cantone non sarà più necessario fermare alla stazione di Mendrisio per cambiare treno. Una novità apprezzata da molti, ma che aumenterà l’attrattività della ferrovia per raggiungere Malpensa, magari a scapito di altre realtà.

«Abbiamo vocazioni completamente differenti»

Tuttavia, come detto, il direttore di Lugano Airport non è preoccupato: «Non ci preoccupa per un semplice motivo: gli aeroporti di Malpensa e Lugano non sono concorrenti perché sono due scali con una vocazione completamente diversa. Malpensa è un importante Hub europeo dedicato ai turisti, mentre noi siamo un City-Airport che concentra la sua attività sui viaggi d’affari. Noi non possiamo certo permetterci di fare concorrenza allo scalo milanese, che è servito da importanti compagnie come Easyjet. E quindi noi continueremo a concentrarci sulle nostre peculiarità. La nostra strategia - conclude Merlo - non cambia».

Cosa cambia?
Le Ferrovie federali svizzere (FFS) hanno annunciato l’apertura della linea diretta tra il nostro cantone e Malpensa fra quattro giorni, domenica 9 giugno. Fino ad oggi per giungere lo scalo meneghino era necessario cambiare treno alla stazione di Mendrisio. Dalla prossima settimana, invece, il collegamento sarà diretto: tutti i giorni tra le 05.00 e le 23.00, ad ogni ora la linea S50 collegherà Bellinzona e Malpensa via Lugano, Mendrisio e Varese, e fermando a tutte le stazioni del normale traffico regionale.

Per portare un esempio concreto, il viaggio da Lugano al terminal 1 di Malpensa durerà 1 ora e 36 minuti senza, come detto, dover scendere a Mendrisio e fare il cambio di treno.

La linea S40 (quella che oggi collega Mendrisio all’aeroporto) continuerà a circolare tra Como, Mendrisio e Varese dal lunedì al sabato tra le 05.30 e le 20.00.

Entrambe queste linee ferroviarie subiranno dei cambiamenti d’orario proprio da domenica e le FFS invitano quindi i viaggiatori a controllare i propri collegamenti sull’orario online, inserendo una data posteriore al 9 giugno.