Lugano, «identificate le prime misure di risparmio per 10 milioni di franchi»

Si è conclusa «con successo» la prima fase del progetto di risanamento finanziario avviato in seguito all'approvazione del preventivo 2025. Ne dà notizia, tramite una nota stampa, il Municipio di Lugano. Così il comunicato: «L'obiettivo di identificare misure di risparmio strutturali per un ammontare complessivo di 10 milioni di franchi (rispetto al preventivo 2025) entro la fine del 2026 è stato raggiunto, in pieno rispetto degli impegni assunti dal Municipio in accordo con il Consiglio Comunale».
Le misure di contenimento della spesa, «sviluppate grazie a un approccio collegiale e condiviso tra tutte le forze politiche rappresentate in Municipio», hanno riguardato: una revisione critica dei costi per beni e servizi; una gestione attenta del turnover naturale del personale; una selezione mirata dei contributi erogati a soggetti terzi. Queste misure «sono state attuate senza dover incidere significativamente a scapito delle risorse interne e senza compromettere la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza» si legge ancora nel comunicato.
«Questo traguardo rappresenta un passo importante, frutto di uno sforzo corale tra Municipio, amministrazione e Consiglio Comunale» sottolinea il Municipio, «ma siamo consapevoli che si tratta solo dell'inizio di un percorso più ampio e impegnativo».
La situazione finanziaria della Città, infatti, rimane delicata. «Sarà necessario proseguire anche nei prossimi anni con politiche improntate all’efficienza, alla prudenza e alla responsabilità, al fine di consolidare nel tempo i risultati ottenuti e garantire una gestione sostenibile delle risorse pubbliche». Il cammino verso il pieno risanamento finanziario della Città, chiosa il Municipio, «continuerà con determinazione, nella convinzione che solo attraverso il dialogo istituzionale e il contributo di tutte le forze politiche sarà possibile costruire un futuro solido e sostenibile per Lugano e per la sua cittadinanza».