Lugano, morto il "guru" Waldo Bernasconi

Aveva 72 anni ed era stato protagonista di un controverso caso di molestie sessuali compiute nella clinica che dirigeva, la Sana Vita
Red. Online
19.03.2018 10:05

LUGANO - È morto all'età di 72 anni Waldo Bernasconi, protagonista di un controverso caso giudiziario andato in scena nella vicina Como ma che riguardava da molto vicino anche Lugano. Lo riporta Il Giorno. II sedicente guru dell'anoressia ideò il metodo neoreichiano per la cura dei disturbi alimentari ed è proprio tale teoria, mai validata dal mondo scientifico, che aveva dato il via nel 2007 a un'indagine. Assieme al suo staff, Bernasconi era accusato di associazione a delinquere finalizzata all'esercizio abusivo della professione sanitaria-medico, psicologo e psicoterapeuta, ai danni di pazienti affetti da disturbi dell'alimentazione e del peso.

Nel maggio 2016 la corte di Cassazione di Roma aveva chiuso definitivamente il caso giudiziario sulle violenze sessuali avvenute presso la clinica Sana Vita di Lugano e Cascina Respaù a Como, dirette da Bernasconi (Vedi Suggeriti). L'ex medico era stato condannato a sei anni e mezzo di carcere per violenza sessuale ed esercizio abusivo della professione.

In questo articolo: