Arte

Lugano nel cielo stellato di Van Gogh

Aperta oggi una mostra multimediale al suo debutto in Svizzera – L’hanno già visitata sette milioni di persone - GUARDA LE FOTO
Scatti dalla mostra. © Keystone/Alessandro Crinari
Giuliano Gasperi
14.11.2019 18:07

Un articolo di cronaca non dovrebbe contenere giudizi di valore, ma stavolta è difficile evitarlo. Togliamoci subito il pensiero: la mostra «Van Gogh Alive - The experience» aperta oggi al Centro esposizioni di Lugano è bellissima. Fine della parentesi soggettiva. Prodotta dalla società australiana Grande Exibitions, visitata in tutto il mondo da sette milioni di persone e portata in Ticino per il suo debutto elvetico dalla GC Events di Gabriele Censi, la manifestazione accoglie il pubblico in una sala buia ricoperta di pannelli.

Quando si accendono i proiettori, accovacciati qua e là come uccelli sulle piante, esplodono i colori e comincia il viaggio dentro le opere del pittore olandese, accompagnate da melodie di musica classica. La sensazione è quella di essere immersi: nelle distese di grano della campagna francese, nel cielo stellato di una famosa notte, negli occhi profondi dello stesso Van Gogh. L’invito implicito è quello di tuffarsi all’interno di ogni dipinto, ma possiamo anche guardare le cose dalla prospettiva opposta: in questa esperienza multimediale è il dipinto che esce dai suoi confini e va verso il visitatore. La cornice non esiste più, o esiste ma la percepiamo meno, come tutti gli elementi circostanti che possono interferire nel dialogo con l’arte. Un consiglio: andate alla mostra nei momenti meno affollati, spegnete il cellulare e tenete i commenti per quando sarete usciti. L’esposizione, di cui il Corriere del Ticino è media partner, è aperta il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 13 alle 18.30, il giovedì dalle 13 alle 21, il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20. Il 18 e 25 novembre e il 2 e 9 dicembre sono riservati a scuole, gruppi e aziende. Per altre informazioni c’è il sito Internet vangoghlugano.ch.

Scatti dalla mostra.
Scatti dalla mostra.
Scatti dalla mostra.
Scatti dalla mostra.