Lugano, nominato Pietro Poretti allo sviluppo economico

Classe 1978, il manager si è formato in Svizzera, Germania, Francia e Stati Uniti, specializzandosi nel campo del diritto internazionale economico e dell'energia
Red. Online
19.04.2016 16:21

LUGANO - Il Municipio, concluso l'iter di selezione, ha nominato il 7 aprile Pietro Poretti quale nuovo responsabile della Divisione sviluppo economico della Città di Lugano. Pietro Poretti, 1978, attinente di Bioggio, si è formato in Svizzera, Germania, Francia e Stati Uniti, specializzandosi nel campo del diritto internazionale economico e dell'energia. Attivo professionalmente da oltre un decennio su questioni di politica commerciale e di gestione delle risorse naturali, ha collaborato con studi legali e società di consulenza in Svizzera e all'estero e ricoperto la carica di consigliere giuridico della divisione delle relazioni commerciali presso l'Associazione europea di libero scambio (AELS). Da fine 2014 opera come consulente indipendente, partecipando allo sviluppo di strategie di promozione economica per diversi paesi.

Durante la sua attività ha consolidato un'ampia rete di contatti istituzionali, in particolare nei paesi emergenti in Asia e nelle ex-repubbliche sovietiche. Pietro Poretti assumerà l'incarico a partire dalla seconda metà del mese di luglio 2016.