Lugano non ospiterà la Formula E nel 2019

LUGANO - Il GP elettrico sulle rive del Ceresio, almeno per ora, non s'ha da fare. Il Municipio di Lugano, quest'oggi, ha preso posizione sulla fattibilità di ospitare in Città una gara di Formula E l'anno prossimo, di cui è stata inoltrata una domanda lo scorso mese di agosto da parte della Swiss ePrix Operations AG.
Dopo aver dato l'interesse di massima della Città a valutare le condizioni per l'organizzazione di uno Swiss ePrix Formula E a Lugano il prossimo anno, il Municipio - si legge in un comunicato diffuso questa mattina da Palazzo civico - ha inoltrato qualche settimana fa agli organizzatori un'analisi dettagliata relativa alle condizioni richieste per la realizzazione dell'evento, corredata da una serie di domande di approfondimento.
Dalla risposta, giunta il 21 settembre, è emerso, in particolare, che la certezza di poter organizzare l'evento in città non è data: pur ribadendo che Lugano resta una città cui sono prioritariamente interessati, gli organizzatori hanno infatti annunciato di voler intensificare le trattative per l'ePrix del prossimo anno con Berna. Di conseguenza, venendo meno la certezza sulla possibilità di avere l'ePrix e i necessari tempi preparatori, la Città di Lugano considera oggi non più fattibile l'ipotesi di mantenere la sua disponibilità per l'organizzazione dell'evento il prossimo anno. Lugano resta disponibile a valutare un'eventuale candidatura a future edizioni dell'ePrix.